Iraq: attacchi della guerriglia sconvolgono Baghdad

0
© Amedeo Lomonaco, Radio Vaticana ●

A sei giorni dal passaggio dei poteri, si infiamma l’Iraq. Attacchi della guerriglia hanno sconvolto stamani Baghdad, Ramadi e Baquba, scontri hanno interessato Falluja e cinque posti di polizia sono stati attaccati a Mossul. Il servizio di Amedeo Lomonaco:

Una impressionante serie di esplosioni e di attacchi simultanei condotti da combattenti iracheni ha scatenato nel Paese violentissimi scontri tra guerriglieri e soldati americani.Almeno 40 persone sono rimaste uccise, tra le quali molti poliziotti, in uno dei cinque attentati che questa mattina hanno devastato Mossul. A Baquba sono scattati raid aerei americani dopo diverse azioni terroristiche, che hanno causato oltre 20 morti. A Falluja, dove sono stati abbattuti due elicotteri statunitensi senza causare vittime, gli scontri hanno inoltre provocato un esodo della popolazione dai quartieri meridionali della città sunnita, mentre dagli altoparlanti delle moschee sono stati lanciati appelli nei quali si chiede ai guerriglieri di cessare i combattimenti. “I soldati americani – hanno annunciato le moschee – cominceranno a ritirarsi dopo un accordo con i loro comandanti”.

Ancora episodi di violenza

Questo appello, con il quale è stata annunciata l’ennesima tregua, è stato accolto a Falluja da manifestazioni di gioia, ma nel Paese arabo il virus della violenza non sembra arrestarsi. Si è combattuto anche a Ramadi, teatro di due attacchi contro commissariati di polizia costati la vita a quattro iracheni, e a Baghdad dove cinque uomini delle forze di sicurezza irachena sono deceduti in seguito ad un attentato suicida. La paternità di tutti questi attacchi multipli e coordinati che, secondo il ministero della Sanità iracheno hanno provocato 75 vittime e 268 feriti, è stata rivendicata dal gruppo denominato ‘Unificazione e guerra santa’ del terrorista giordano, Abu Musab al-Zarqawi.

**********

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *