Iraq: attacco in un mercato a Baquba

0
© Amedeo Lomonaco, Radio Vaticana ●

In Iraq, il presidente Talabani ha annunciato che il nuovo Parlamento si riunirà il prossimo 12 marzo. Ma il percorso politico iracheno continua ad essere minato da un’interminabile serie di violenze: nuovo attacco condotto da uomini armati in un mercato di Baquba. Il servizio di Amedeo Lomonaco:

L’arrivo di una pattuglia della polizia in un affollato mercato del centro di Baquba dopo l’uccisione di un uomo, probabilmente assassinato proprio per attirare le forze dell’ordine, è stato accompagnato dalla potente esplosione di un ordigno. La deflagrazione ha provocato la morte di almeno 7 persone, tra le quali donne e bambini. Oltre a questo attentato nella città nel triangolo sunnita dove è presente una numerosa comunità sciita, episodi di violenza si registrano anche nel nord dell’Iraq: nella cittadina di Hawija sono stati assassinati tre sciiti e uno sceicco di una tribù sunnita. A Baghdad due persone sono morte, inoltre, in seguito a due attacchi kamikaze. Alle violenze si aggiungono, poi, nuove denunce di Amnesty International, secondo cui migliaia di detenuti sono privati, in Iraq, dei loro diritti fondamentali.

Talabani: nuovo Parlamento si riunirà il 12 marzo

L’organizzazione per i diritti umani sottolinea come la triste lezione del carcere di Abu Ghraib, teatro di abusi e soprusi da parte di militari statunitensi, sia stata ignorata. Nel rapporto di Amnesty International vengono anche resi noti, con dettagli raccapriccianti, nuovi casi di torture. Secondo l’organizzazione umanitaria, molti prigionieri iracheni continuano a subire indicibili maltrattamenti da parte di soldati americani. L’esercito statunitense ribadisce, invece, che tutti i detenuti sono trattati secondo le convenzioni internazionali e la legge irachena. Sul versante politico, intanto, il presidente Talabani ha annunciato che il nuovo Parlamento, uscito dalle elezioni di dicembre vinte dall’alleanza sciita, si riunirà il prossimo 12 marzo. La data rispetta la scadenza imposta dalla Costituzione provvisoria. Il testo costituzionale definitivo entrerà in vigore dopo l’insediamento del nuovo governo.

Foto:

By Al Jazeera English (Scenes from Baquba suicide bombing) [CC BY-SA 2.0 (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.0)], via Wikimedia Commons

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *