Mi chiamo Amedeo Lomonaco, sono un giornalista nato a Roma. Lavoro nello Stato più piccolo del mondo, in Vaticano. In questo sito ho raccolto interviste e articoli realizzati per Radio Vaticana e Vatican News. Compongono un mosaico di notizie sul Papa e sulla Santa Sede, sulla Chiesa e sulla società, con approfondimenti legati allo scenario internazionale e all’Italia. Se vuoi contattarmi, scrivi una mail.

 

Dal Vaticano al mondo

Nel sito sono tra l’altro archiviate voci che si alternano nel tempo e nello spazio, incrociando anche cruciali snodi della storia recente. Parole e suoni da cui si schiude uno sguardo dal Vaticano al mondo attraverso quattro aree tematiche a cui si aggiunge la quinta categoria denominata “In evidenza”:

  1. Attività del Papa e della Santa Sede
  2. Chiesa e società
  3. Scenario internazionale
  4. Ambito italiano
  5. In evidenza

La verità più cristallina è negli occhi dei bambini

La verità più pura è custodita non in notizie, in titoli e in lanci di agenzia ma negli sguardi dei bambini, nei loro sorrisi. E’ proprio negli occhi dei più piccoli, e in particolare in quelli di mio figlio, che il mondo e il tempo per me assumono il senso  più autentico. I bambini non mentono, non omettono e non manipolano i fatti. E’ il mondo degli adulti, con le sue deformazioni legate al potere e all’economia, che spesso distorce la verità. E a volte addirittura la umilia e la nega. Ma per fortuna, nonostante il dilagare delle fake news, esiste ancora un mondo giornalistico, non solo professionale, ma anche sinceramente impegnato nel ricercare la verità.

Radio Vaticana

La Radio Vaticana si è rivelata, sin dai primi passi compiuti poco dopo la laurea in Scienze della Comunicazione e il Giubileo del 2000, una preziosa palestra formativa ma soprattutto una comunità composita e multietnica. Nella sua dimensione di villaggio globale, con oltre 40 programmi linguistici, l’emittente del Papa è stata e continua ad essere una voce immersa nel mondo e nella storia. Aver sentito la voce di missionari, vescovi, esperti, politici e persone in ogni angolo del pianeta mi ha dato la grande opportunità di poter ascoltare il respiro del mondo, a volte regolare, in altri casi affannoso ma sempre aperto alla speranza.

Vatican News

Vatican News è il sistema d’informazione della Santa Sede nato dalla riforma della comunicazione voluta da Papa Francesco. Il 27 giugno del 2015 con il Motu Proprio di Papa Bergolio viene istituita la Segreteria per la Comunicazione. Vatican News interagisce su un piano multilinguistico, multiculturale, multicanale, multimediale e multidevice.

La speranza non muore mai

L’uomo non può smettere di sperare nonostante carestie, ingiustizie, guerre e dittature. Questo mi hanno detto da Baghdad, da Kabul, da luoghi di detenzione e da terre dilaniate da ogni sorta di povertà. Anche l’eco delle bombe, che ha fatto da sfondo ad alcune interviste, non può sovrapporsi alla fiducia nel futuro. L’odio non può infatti cancellare quegli orizzonti di pace, anche interiore, che spesso trovano spazio nei discorsi dei Papi e negli sforzi degli uomini di buona volontà.

Le dirette per i Radiogiornali sono stati per anni appuntamenti quotidiani. Apri il video con il lancio di uno dei Radiogiornali delle ore 17.00.

  

PERCHÉ QUESTO SITO

Un archivio di storie

Un sito può essere un percorso nel tempo, una somma di esperienze. Un archivio che intreccia storie e nomi. Uno specchio che riflette anni di lavoro trascorsi tra letture di articoli, attese prima di interviste, montaggi, pubblicazioni. Un frammento di un quadro ben più esteso che comprende una ampia squadra di colleghi, edizioni storiche e ordinarie di radiogiornali. Un sito è una traccia di ricordi indelebili. Un fermo immagine che cattura anche volti e suoni.  Un mosaico di una comunità di lavoro. Un viaggio nel mondo. Una somma di files che accompagnano dalla gioventù alla maturità. Il sito che stai vedendo è tutto questo. E’ il racconto cronologico di anni di lavoro alla Radio Vaticana che si snoda tra servizi e articoli. E’ uno dei miei ponti tra passato e futuro.

Questo spazio, se ben perlustrato, è un raccoglitore di articoli d a sfogliare. Interviste e gli approfondimenti presenti nel sito seguono molteplici direttrici. Ai vari scorci sui Pontificati di Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e Papa si aggiungono panoramiche internazionali e focus sulla realtà italiana. Lo sguardo si concentra anche sulla realtà della Chiesa e su tematiche a carattere sociale. Le guerre in Iraq e in Libano, la crisi tra Georgia e Russia, il sisma nel sud est asiatico e il terremoto ad Haiti sono altre drammatiche pagine che si incrociano con la storia di questi anni. Ma sono soprattutto le interviste con missionari e religiosi sparsi in tutto il mondo ad arricchire di speranza testimonianze e commenti.

4 immagini

Questo sito si può sintetizzare con alcune, emblematiche immagini:

Un mosaico

Un mosaico è una trama interdipendente, un intreccio che ricorda l’essenza stessa di Internet: ogni elemento è come un tassello legato ad un insieme più ampio.

Un viaggio

Viaggiare significa premere sull’acceleratore della memoria per apprendere, custodire e poter ricordare. Viaggiare significa esplorare una delle più potenti forme di conoscenza.

Una somma di file

Gli archivi sono le radici dell’albero della storia, riflessi di anni che scorrono aggiungendo dati e date a sensazioni e  stati d’animo.

Un ponte

I ponti più potenti sono quelli che legano passato e presente. Come i ponti intergenerazionali, che uniscono giovani e anziani, possono aprire nuove strade verso il futuro.