Solennità di tutti i Santi

0
© Amedeo Lomonaco, Radio Vaticana ●

Nella solennità di tutti i Santi il cardinale Camillo Ruini, vicario del Papa per la diocesi di Roma ha celebrato ieri pomeriggio, al cimitero monumentale del Verano, la Santa Messa in suffragio di tutti i fedeli defunti della diocesi di Roma. La liturgia è stata animata dal coro diocesano diretto da mons. Marco Frisina, ascoltiamo il servizio di Amedeo Lomonaco:

Il cardinale Ruini ha celebrato insieme con i vescovi ausiliari su un palco allestito all’ingresso del cimitero monumentale, dove riposano circa 40.000 defunti. Nell’omelia il porporato, prendendo spunto dalla prima lettera di San Giovanni apostolo, si è soffermato sull’amore di Dio per noi. Il suo amore – ha detto – è per sempre e “Dio mantiene le sue promesse e tiene accanto a sè le persone che ama”.

La via verso la meta è indicata nel vangelo delle Beatitudini

Con il Signore e con suo Figlio Gesù Cristo – ha aggiunto – ci è promessa un’unione intima alla quale è chiamato ogni uomo. Ma qual è la via per raggiungere questa meta? La strada – ha spiegato il cardinale – ce la indica Gesù nel Vangelo delle Beatitudini.

E’ la via del bene vissuto senza compromessi fino al dono di sé. Non è impossibile per il semplice fatto che molti l’hanno già percorsa prima di noi”.

Nel corso della celebrazione, il porporato ha anche ricordato che ieri ricorreva il 58.mo anniversario dell’ordinazione sacerdotale di Giovanni Paolo II ed ha invitato i fedeli a pregare per il Papa.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *