Papa Paolo III e il Concilio di Trento

Nome Pontefice Da Fino a Luogo di nascita
220 Paolo III 1534 1549 Viterbo

Alessandro Farnese, nato a Canino nel 1468, sale al soglio di Pietro nell’anno 1534 dopo la morte di Papa Clemente VII. Prende il nome di Paolo III.

Dopo l’elezione, il 17 dicembre 1538 il Pontefice scomunica il re d’Inghilterra Enrico VIII. Con la bolla Regimini militantis Ecclesiae Paolo III concede l’approvazione pontificia alla Compagnia di Gesù, fondata da Ignazio di Loyola. Il 21 luglio 1542 il Papa emana la costituzione Licet ab initio, con la quale viene istituita l’Inquisizione romana, ossia la “Congregazione della sacra, romana ed universale Inquisizione del santo Offizio”. Nel 1545 si apre il Concilio di Trento, convocato per reagire alla diffusione della riforma protestante in Europa. L’opera svolta dalla Chiesa per arginare il dilagare della diffusione della dottrina di Martin Lutero porta alla controriforma. Durante il Pontificato di Paolo III viene approvata una riforma della Curia.

Opere realizzate a Roma

Paolo III è uno dei più grandi mecenati del Rinascimento italiano. Accorda protezioni a dotti e a letterati, fa costruire e restaurare cappelle, chiese e grandi monumenti romani. Durante il suo pontificato, viene edificata la Cappella Paolina nel Palazzo Vaticano e viene avviata la costruzione della Sala Regia. Il Pontefice promuove, fin dall’inizio del suo pontificato un nuovo sviluppo edilizio di Roma, abbellendola con nuove vie e fontane. E, soprattutto, commissiona a Michelangelo l’affresco del Giudizio Universale e la Cupola di San Pietro.

Morte

Paolo III muore il 10 novembre 1549. E’ sepolto nella Basilica di San Pietro.

Fonti: Wikipedia e varie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *