Papa Alessandro VII e i tre Giubilei

0
Nome Pontefice Da Fino a Luogo di nascita
237 Alessandro VII 1655 1667 Siena

Fabio Chigi, nato a Siena nel 1599, e eletto Papa nel 1655 dopo la morte di Papa Innocenzo X. Prende il nome di Alessandro VII.

Dopo l’elezione, il 14 maggio 1655 Alessandro VII indice un giubileo universale per un saggio governo (costituzione apostolica Unigenitus). Un secondo giubileo viene proclamato il 21 luglio 1656 per invocare il soccorso divino (costituzione E Suprema); un terzo, con le stesse intenzioni, viene indetto il 26 febbraio 1663. Una delle prime decisioni del nuovo Pontefice è quella di abolire i privilegi dei familiari dei stessi Papa. Alessandro VII ribadisce la condanna del giansenismo, in continuità con i suoi predecessori. L’8 dicembre 1661 pubblica la costituzione apostolica Sollicitudo omnium con la quale rinnovò i decreti di Sisto IV, Paolo V e Gregorio XV, già favorevoli al riconoscimento dell’Immacolata Concezione come dogma di fede. Alessandro VII è anche ricordato per la sistemazione di alcune piazze monumentali di Roma. Tra queste, piazza del Popolo e piazza della Minerva.

Morte

Muore a Roma il 22 maggio 1667. È sepolto nella Basilica di San Pietro. Il monumento sepolcrale a lui dedicato è stato realizzato da Gian Lorenzo Bernini.

Fonti: Wikipedia e varie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *