Iraq: attacchi contro forze irachene

0
© Amedeo Lomonaco, Radio Vaticana ●

In Iraq un capitano della polizia, impegnato nella lotta contro il terrorismo, è morto in seguito ad un attacco contro la propria pattuglia a Samawa, città a 270 chilometri da Baghdad. Le forze irachene sono state al centro anche di altri episodi di violenza. Il servizio di Amedeo Lomonaco:

A Baquba un colonnello della guardia nazionale irachena, suo figlio e l’autista sono stati uccisi questa mattina da quattro uomini armati. Nella città sunnita è stata sequestrata, inoltre, la famiglia di un altro colonnello: i rapitori hanno preso in ostaggio l’ufficiale, la moglie e i loro tre figli. Lo hanno reso noto oggi fonti di polizia precisando che il sequestro è avvenuto mercoledì scorso.

Violenze a Baghdad

Episodi di violenza si sono verificati anche a Baghdad dove ieri sono stati uccisi tre libanesi in seguito ad un fallito tentativo di sequestro; un’autobomba, inoltre, è esplosa senza provocare feriti davanti ad una chiesa avventista. E sempre nella capitale si è aperto, stamani, il processo contro il soldato dell’intelligence militare americana, Armin Cruz, accusato di aver compiuto abusi sui prigionieri del carcere di Abu Ghraib. L’uomo, il primo agente dei servizi segreti a finire sotto processo, si è dichiarato colpevole davanti ad una Corte marziale ed è stato condannato ad otto mesi di carcere.

In Italia mobilitazione per il rilascio delle volontarie

Prosegue, intanto, la mobilitazione per ottenere il rilascio delle due operatrici umanitarie italiane sequestrate in Iraq. Una fiaccolata pacifica e silenziosa, alle quale hanno partecipato almeno 80 mila persone ha attraversato ieri le strade del centro di Roma. E nell’ambito della missione volta a favorire il rilascio delle due italiane, il sottosegretario agli Esteri, Margherita Boniver, è arrivata infine a Damasco dove ha incontrato le responsabili dell’associazionismo femminile siriano.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *