Corea del Nord: no a secondo test nucleare

0
© Amedeo Lomonaco, Radio Vaticana ●

La Corea del Nord non effettuerà un secondo esperimento nucleare. Lo ha detto il leader nord coreano, Kim Yong Il, poco dopo l’incontro a Pechino tra il segretario di Stato americano, Condoleezza Rice, e il ministro degli Esteri cinese, Li Zhaoxing. Il test nucleare della Corea del Nord – ha detto la responsabile della diplomazia americana – è stato una seria provocazione e rappresenta una minaccia per la stabilità internazionale, in particolare per la pace e la sicurezza dell’Asia orientale. Il servizio di Amedeo Lomonaco:

Il leader nord coreano, Kim Yong Il, ha assicurato che il Paese asiatico non condurrà un nuovo test atomico, aggiungendo che la Corea del Nord tornerà alle trattative sul nucleare se gli Stati Uniti revocheranno le sanzioni economiche. Ma l’amministrazione statunitense insiste per una immediata applicazione della risoluzione 1718. Bisogna essere sicuri – ha detto stamani a Pechino Condoleezza Rice – che non ci saranno “passaggi di materiali illegali pericolosi che riguardano i programmi delle armi nucleari nordcoreane”.

Tavolo dei negoziati da riprendere

Il segretario di Stato americano ha anche chiesto alla Cina di applicare tutte le sanzioni decise dalle Nazioni Unite contro la Corea del Nord. Il regime di KimJong Il – ha aggiunto – deve tornare al tavolo dei negoziati a sei e fermare il proprio programma nucleare. Da parte sua, il ministro cinese, Li Zhaoxing, ha garantito che la Cina continuerà ad attuare “i suoi obblighi internazionali”. “Speriamo – ha detto – che tutte le parti interessate adottino un approccio prudente e aderiscano alla strada del dialogo e della risoluzione pacifica”. E mentre Stati Uniti e Cina esortano l’esecutivo di Pyongyang a tornare “senza condizioni” sulla via dei negoziati, anche Giappone e Corea del Sud ribadiscono la necessità di applicare le sanzioni contro la Corea del Nord.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *