Visita di Condoleezza Rice in Asia
© Amedeo Lomonaco, Radio Vaticana ●
Il segretario di Stato americano, Condoleezza Rice, è giunta stamani a Tokyo, prima tappa di un viaggio che la porterà anche in Corea del Sud, Cina e Russia, con il piano di rilanciare le trattative a sei sulla questione nucleare nordcoreana. Il nostro servizio:
I timori di un secondo esperimento nucleare nordcoreano e le pressioni della comunità internazionale per convincere il governo di Pyongyang a rinunciare all’atomica e a riprendere la via dei negoziati, fanno da cornice alla delicata missione in Asia di Condoleezza Rice. “Non farò speculazioni –ha detto il segretario di Stato americano dopo il suo arrivo a Tokyo – ma ovviamente siamo preoccupati”.
Rice: inaccettabile che la Corea del Nord abbia un programma nucleare
“Un’ulteriore azione da parte dei nordcoreani – ha poi avvertito – accrescerà il loro isolamento, che è già molto grande”.Scongiurando un’escalation della crisi, il segretario di Stato americano ha poi invocato una rapida applicazione delle sanzioni decise dal Consiglio di sicurezza dell’ONU contro il Paese asiatico. “E’ inaccettabile – ha detto – che la Corea del Nord abbia un programma nucleare”. “La denuclearizzazione della penisola coreana – ha proseguito – resta l’obiettivo della comunità internazionale”.
La Russia chiede negoziati pacifici
Un obiettivo che per essere centrato richiede compattezza e strategie unitarie: “La strada giusta per affrontare le minacce – ha sottolineato infatti la Rice – è rafforzare l’alleanza con Corea del Sud e Giappone”. La Russia, infine, ha chiesto all’esecutivo di Pyongyang di prendere una “decisione razionale” per evitare che si percorra la strada del “confronto nucleare” e si proceda, invece, con “negoziati pacifici”.