Bilancio della Santa Sede nel 2007

0
© Amedeo Lomonaco, Radio Vaticana ●

 Il Consiglio dei cardinali per lo studio dei problemi organizzativi ed economici della Santa Sede ha reso noto in un comunicato dati riferiti al bilancio consuntivo 2007 della Santa Sede, del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano e dell’Obolo di San Pietro. Il bilancio economico della Santa Sede – riguardante attività istituzionali, finanziarie, immobiliari e mediatiche – si è chiuso con un disavanzo di circa 9 milioni di euro, dopo che nei precedenti tre anni si erano registrati risultati positivi complessivi per oltre 15 milioni di euro. Il servizio di Amedeo Lomonaco:

 
Ad incidere su questo risultato nel bilancio consuntivo della Santa Sede è stato l’andamento del settore finanziario. Settore che si è chiuso con un netto di solo 1,4 milioni di euro contro i 13,7 del 2006. Si è avuta quindi una flessione di circa 12 milioni di euro. Riduzione dovuta principalmente alla brusca ed assai accentuata inversione di tendenza nella fluttuazione dei tassi di cambio. Per quanto riguarda invece l’attività istituzionale nel 2007, oltre ad altri introiti di minore entità, la massa contributiva è rimasta sostanzialmente invariata.

In positivo il settore immobiliare

Da sottolineare, tra le varie voci, il risultato positivo di 36,3 milioni di euro del settore immobiliare, superiore di 4 milioni rispetto a quello del 2006. L’incremento è legato principalmente al maggior gettito delle locazioni e alle plusvalenze realizzate per la vendita di immobili.

Istituzioni collegate alla Santa Sede

Nel settore delle attività di istituzioni collegate con la Santa Sede – Radio Vaticana, Tipografia Vaticana, Osservatore Romano, Libreria Editrice Vaticana e Centro Televisivo Vaticano – si è registrato invece un saldo negativo. Il passivo è di 14,6 milioni di euro, riferibile sostanzialmente al deficit della Radio Vaticana e ai costi per la pubblicazione dell’Osservatore Romano. Risultati positivi sono invece venuti dalla Tipografia Vaticana, dal Centro Televisivo Vaticano e dalla Libreria Editrice Vaticana che complessivamente hanno prodotto un utile di circa 3 milioni di euro.

Positivo il risultato dei Musei

Il bilancio consuntivo del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano ha fatto registrare nel 2007 un risultato positivo di 6,7 milioni di euro, in diminuzione rispetto al 2006 che si era concluso con un avanzo di oltre 21 milioni di euro. La flessione è dovuta, anche in questo caso, al settore finanziario. Notevole, poi, è stato l’impegno economico sostenuto per la tutela e la valorizzazione del patrimonio artistico della Santa Sede. Positivo inoltre, sotto tutti i punti di vista, il risultato dei Musei Vaticani, soprattutto grazie all’aumento del numero dei visitatori, che nel 2007 ha raggiunto la cifra di 4,3 milioni di presenze.

Obolo di San Pietro

Per quanto riguarda infine l’obolo di San Pietro, costituito dall’insieme di offerte destinate ad assistere il Papa, sono pervenute somme per un totale di 79 milioni di dollari. Il Santo Padre ha destinato l’Obolo per interventi caritativi alle popolazioni di vari Paesi del mondo colpiti da calamità di diversa natura e per sostenere numerose iniziative delle comunità ecclesiali del Terzo mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *