Usa e Libia annunciano normalizzazione relazioni

0

Address to the Nation on Immigration. Oval.

© Amedeo Lomonaco, Radio Vaticana ●

Svolta nelle relazioni diplomatiche fra Stati Uniti e Libia: i due Paesi hanno annunciato, ieri, la normalizzazione dei rapporti e la riapertura delle relazioni diplomatiche. Nell’ambito di questo processo, è anche prevista la riapertura di un’ambasciata statunitense a Tripoli. La Libia verrà tolta, inoltre, dalla lista dei Paesi che finanziano il terrorismo internazionale. Il servizio di Amedeo Lomonaco:

La decisione di riaprire il canale del dialogo sancisce la chiusura di una parentesi di oltre 25 anni senza relazioni diplomatiche. Durante questo periodo, Stati Uniti e Libia hanno vissuto diversi momenti carichi di tensione. Nel 1986, l’amministrazione americana lanciò un raid aereo sul territorio libico provocando la morte di 41 persone, tra le quali una figlia adottiva del leader libico Muammar Gheddafi. L’azione militare era stata pianificata in risposta all’attentato compiuto a Berlino da estremisti legati al regime libico e costato la vita ad un soldato statunitense.

George Bush, presidente degli Stati Uniti

Segnali di distensione

Dopo i raid americani, la Libia lanciò due missili contro Lampedusa, che caddero in acqua a centinaia di metri di distanza dalla costa. Nel 1988, un attentato contro un aereo della compagnia PanAmpianificato da agenti segreti libici, poi processati e condannati da un tribunale internazionale, provocò la morte di 270 persone. Un anno dopo, la CIA accusò il governo di Tripoli di avere armi di sterminio. Gli anni successivi hanno fatto registrare progressivi segnali di distensione.

Dal 2003 ad oggi

La svolta nei rapporti tra i due Paesi si ebbe alla fine del 2003, quando la Libia, che già si era assunta la responsabilità dell’attentato contro l’aereo della PanAm accettando di risarcire le famiglie delle vittime, ha concluso un accordo con Washington e Londra per rinunciare ai propri programmi nucleari e alle armi di distruzione di massa. Da allora, gli Stati Uniti hanno progressivamente “riabilitato” la Libia fino ad arrivare alla decisione ieri di ristabilire le relazioni diplomatiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *