Vescovi spagnoli: uniti con il Papa a Fatima

0
© Amedeo Lomonaco, Radio Vaticana ●

I vescovi spagnoli desiderano unirsi al pellegrinaggio del Pontefice al Santuario di Fatima in occasione del centenario delle apparizioni della Beata vergine Maria alla Cova da Iria. E’ quanto si legge nel messaggio, diffuso in vista del viaggio apostolico di Papa Francesco in Portogallo, dai presuli spagnoli. Al pellegrinaggio a Fatima parteciperanno, tra gli altri, anche il presidente della Conferenza episcopale spagnola e arcivescovo di Valladolid, cardinale Ricardo Blázquez Pérez, e l’arcivescovo di Madrid, cardinale Carlos Osoro Sierra.

Intere nazioni cercano l’incontro con Maria

Nel messaggio, i vescovi ricordano, in particolare, quanto detto da San Giovanni Paolo II domenica 21 giugno 1987 all’Angelus: “non solo individui o gruppi locali, ma a volte intere nazioni e continenti cercano l’incontro con la Madre del Signore, con Colei che è beata perché ha creduto”. “Si potrebbe forse parlare – aveva aggiunto Papa Giovanni Paolo II – di una ‘specifica geografia’ della fede e della pietà mariana, che comprende tutti questi luoghi di particolare pellegrinaggio del Popolo di Dio”.

Pellegrini della speranza

La novità delle apparizioni di Fatima – si legge inoltre nel messaggio della Conferenza episcopale spagnola – è legata alla devozione al Cuore Immacolato di Maria, vista come un cammino per incontrare Dio. Il messaggio di Maria è destinato alla Chiesa e all’umanità. In comunione ecclesiale con Papa Francesco, “siamo pellegrini nella speranza e nella pace”. Esortiamo i fedeli – aggiungono i presuli – a vivere con vero spirito cristiano e zelo evangelizzatore questo evento ecclesiale.

I Pontefici a Fatima

In 100 anni il Santuario di Fatima è diventato un privilegiato luogo di pellegrinaggio. E tra i pellegrini – aggiungono i vescovi spagnoli – spiccano tre Papi. Paolo VI si è recato a Fatima il 13 maggio del 1967 in occasione dei 50 anni delle apparizioni della Vergine. Un pellegrinaggio – come aveva sottolineato lo stesso Pontefice – scandito da un’ardente supplica per la pace.  Un momento speciale si è vissuto poi il 13 maggio del 1982. “Sono venuto a ringraziare la Divina Provvidenza – ha detto in quell’occasione Giovanni Paolo II – in questo luogo che la Madre di Dio sembra avere così particolarmente scelto”. Esattamente un anno prima, il 13 maggio del 1981, Papa Wojtyla era sopravvissuto all’attentato compiuto da Alí Agca in piazza San Pietro.

Anche Francesco pellegrino

Dopo il secondo pellegrinaggio, avvenuto nel 1991, Giovanni Paolo II – si ricorda nel messaggio della Conferenza episcopale spagnola – è tornato l’ultima volta a Fatima il 13 maggio del 2000 per la beatificazione dei pastorelli Francesco e Giacinta. Benedetto XVI si è inoltre recato come pellegrino a Fatima il 13 maggio del 2010: “Sono venuto a Fatima – ha detto il Pontefice nel 10.mo anniversario di quella beatificazione – per gioire della presenza di Maria e della sua materna protezione”. Papa Francesco che il 13 ottobre del 2013 ha consacrato il mondo a Maria – sottolineano infine i vescovi spagnoli – si reca ora a Fatima per celebrare il centenario delle apparizioni e canonizzare i pastorelli Francesco e Giacinta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *