Papa Pio V e la battaglia di Lepanto

0
Nome Pontefice Da Fino a Luogo di nascita
225 Pio V 1566 1572 Alessandria

Antonio Ghislieri, primogenito di una nobile e potente famiglia bolognese, entra a quattordici anni nel convento domenicano di Voghera, assumendo il nome di Michele. Studia poi teologia dell’Università di Bologna, dove riceve una solida preparazione di stampo rigidamente tomista. Nel 1528 è ordinato sacerdote. Nel 1557 è creato cardinale con il titolo di Santa Maria sopra Minerva. Il 14 dicembre 1558 viene nominato “Grande Inquisitore della Santa Romana e Universale Inquisizione“. Viene eletto Papa dopo la morte di Pio IV. Dopo Innocenzo V e Benedetto XI, è il terzo frate domenicano a salire al Soglio pontificio.

Pontificato

Durante il suo pontificato si svolgono i processi agli umanisti Pietro Carnesecchi e Aonio Paleario, che si concludono entrambi con una condanna a morte. Nel 1571 istituisce la Sacra Congregazione dell’Indice dei Libri Proibiti, attribuendole l’esclusivo compito di aggiornare l’elenco dei libri sottoposti alla censura ecclesiastica, separandolo dalle competenze dell’Inquisizione. Promuove la pubblicazione del catechismo romano. Si  oppone con forza al nepotismo (per favorire parenti) e alla simonia (compravendita di cariche ecclesiastiche). Papa Pio V si adopera per la pace tra i principi cristiani.

Battaglia di Lepanto

Durante il Pontificato di Pio V, un avvenimento centrale è la battaglia di Lepanto (1571) vinta dalla flotta cristiana contro i turchi. Il contesto di questa battaglia è quello di una lotta per il controllo del Mediterraneo. Sono anni in cui il crescente espansionismo ottomano preoccupa sempre più i governi dell’occidente. Pio V ritiene allora che il momento fosse propizio per formare una Lega Santa composta da varie forze cristiane. La battaglia viene vinta dallo schieramento cristiano soprattutto grazie alla superiorità dell’equipaggiamento. la battaglia di Lepanto ha anche un profondo significato religioso. Prima della partenza, il Pontefice Pio V benedice lo stendardo della Lega raffigurante su fondo rosso il Crocifisso tra gli apostoli Pietro e Paolo e sormontato dal motto costantiniano In hoc signo vinces.

Morte

Pio V muore la sera del 1572  all’età di 68 anni, dopo aver detto ai cardinali radunati attorno al suo letto: “Vi raccomando la santa Chiesa che ho tanto amato! Cercate di eleggermi un successore zelante, che cerchi soltanto la gloria del Signore, che non abbia altri interessi quaggiù che l’onore della Sede Apostolica e il bene della cristianità”. E’ sepolto in Santa Maria Maggiore. E’ canonizzato da Clemente XI nel 1712.

Fonti: Wikipedia e varie. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *