Papa in Valle d’Aosta a Les Combes
© Amedeo Lomonaco, Radio Vaticana ●
La pioggia battente e l’allarme per possibili temporali non ha consentito al Papa di uscire, questa mattina, per un’escursione tra i boschi della Valle d’Aosta. Ascoltiamo l’inviato di Avvenire, Salvatore Mazza, al microfono di Amedeo Lomonaco:
R. – Oggi Giovanni Paolo II non ha lasciato la sua casa di Les Combes, perché il maltempo lo ha bloccato. In Valle d’Aosta piove da stamattina e si prevede un ulteriore peggioramento del tempo nella giornata, tanto che anche la protezione civile è stata allertata per la possibilità di temporali molto pesanti. Quindi la prudenza ha consigliato di far rimanere il Papa nello chalet. Probabilmente il Santo Padre passerà la giornata nel parco, per quanto possibile negli intervalli della pioggia, a leggere, a scrivere e a conversare con i suoi compagni di villeggiatura.
D. – Comunque, nonostante la pioggia, un gruppo di persone ha aspettato per ore davanti alla curva che conduce alla villetta papale…
R. -Chi può, chi si trova nei dintorni, o perché ci abita, come tutte le mattine si è dato appuntamento alla curva, l’unico passaggio obbligato del corteo papale, aspettando che il Santo Padre uscisse. L’attesa è durata fin quando non si è vista andare via la monovolume del Papa, quella che Giovanni Paolo II usa per gli spostamenti in Valle d’Aosta. Si è capito allora che per quest’oggi non era stato previsto nulla e così la piccola folla si è diradata in fretta.
**********