Il Papa al Pontificio Consiglio per i Laici

0
© Amedeo Lomonaco, Radio Vaticana ●

“La parrocchia è la cellula vitale nella quale trova naturale collocazione la partecipazione dei laici all’edificazione e alla missione della Chiesa  nel mondo”. Lo ha detto il Papa nel discorso rivolto stamani ai membri del Pontificio Consiglio per i Laici, in occasione della XXI Assemblea plenaria del dicastero. L’incontro, in programma fino a domenica prossima a Roma, è incentrato sul tema: “Riscoprire il vero volto della parrocchia”. Il servizio di Amedeo Lomonaco:

La missione del dicastero per i laici – ha detto il Papa – è tesa a rinvigorire nei battezzati, mediante molteplici progetti, la consapevolezza della propria identità e della vocazione cristiana. Tra le iniziative promosse dal Pontificio Consiglio per i Laici, il Santo Padre ha ricordato l’incontro dei cattolici dell’Europa dell’Est organizzato l’anno scorso a Kiev, in Ucraina, Paese oggi scosso da gravi tensioni politiche. “L’incontro – ha proseguito il Papa – ha evidenziato il ruolo svolto dai fedeli laici nella ricostruzione spirituale e materiale di quelle nazioni dopo lunghi anni di totalitarismo ateo”.

Il Papa ringrazia per gli sforzi in vista della Gmg a Colonia

Giovanni Paolo II ha poi manifestato apprezzamento per la promozione di una “nuova stagione aggregativa” dei laici e per la recente istituzione della sezione “Chiesa e Sport”. Il Papa si è quindi soffermato sull’intensa preparazione della Giornata mondiale della gioventù che si celebrerà a Colonia, in Germania, nell’agosto del 2005: “Questo appuntamento – ha detto – sollecita tutta la Chiesa, e specialmente i giovani, a mettersi in cammino come i magi per incontrare il Dio fatto Uomo per la nostra salvezza”.

La parrocchia è luogo di incontro con Cristo

Il Papa ha anche espresso l’augurio che la riflessione sulla parrocchia aiuti tutti a comprenderne la centralità:

“La comunità parrocchiale è luogo dell’incontro con Cristo e con i fratelli”.

Giovanni Paolo II ha sottolineato infine l’importanza di quest’anno dedicato all’Eucaristia. “L’Eucaristia – ha spiegato – è il cuore pulsante della parrocchia”.

**********

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *