Papa Paolo IV e il ghetto per gli ebrei

0
Nome Pontefice Da Fino a Luogo di nascita
223 Paolo IV 1555 1559 Capriglia (Avelino)

Gian Pietro Carafa, nato a Capriglia in Irpinia nel 1476, sale al soglio di Pietro nell’anno 1555 dopo la morte di Marcello II. Prende il nome di Paolo IV. Quando è cardinale, presiede  la Congregazione del Sant’Uffizio.

Uno dei suoi primi provvedimenti è volto a innalzare l’Inquisizione a organo di governo della Chiesa a tutti gli effetti. Diventano di competenza del tribunale del Sant’Uffizio anche la repressione degli abusi ecclesiastici (come ad esempio il cumulo di benefici) e la riforma della Curia romana. Il raggio d’azione del tribunale si allarga quindi dal solo ambito dottrinale fino a quello politico e amministrativo. Il Papa presenzia di persona a molte riunioni della Congregazione. Nomina Grande Inquisitore il cardinale Michele Ghislieri. Paolo IV lo fa arrestare e imprigionare a Castel Sant’Angelo il cardinale Giovanni Morrone, accusato di essere un sostenitore dell’eresia luterana. Nel 1557 l’Inquisizione istituisce l’Index librorum prohibitorum, ovvero l’elenco delle pubblicazioni a stampa di cui la Santa Sede vietava la diffusione.

Istituzione del ghetto

Con la bolla Cum nimis absurdum del 14 luglio 1555, il Pontefice revoca tutti i diritti concessi agli ebrei romani e ordina l’istituzione del ghetto. Già presente a Venezia e in altre città europee, è il primo dello Stato Pontificio. Gli ebrei vengono costretti a vivere reclusi in una specifica zona del rione Sant’Angelo. A Firenze Cosimo I de’ Medici fa costruire il ghetto ebraico nella zona del Mercato Vecchio, l’attuale Piazza della Repubblica. Successivamente, gli ebrei vengono rinchiusi in ghetti anche in altre città dello Stato pontificio. Paolo IV muore, all’età di 83 anni, la sera del 18 agosto 1559. Nel 1565 le sue spoglie sono state tumulate nella Basilica di Santa Maria sopra Minerva.

Fonti: Wikipedia e varie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *