Papa Innocenzo VIII e la crociata contro i valdesi

0
Nome Pontefice Da Fino a Luogo di nascita
213 Innocenzo VIII 1484 1492 Genova

Giovanni Battista Cybo, nato a Genova nel 1432, sale al soglio di Pietro nel 1484 dopo la morte di Papa Sisto IV. Prende il nome di Innocenzo VIII, in memoria di un altro Papa, Innocenzo IV, anche lui genovese.

Dopo l’elezione, nel 1484, emana la bolla  Summis desiderantes. Indirizzata agli inquisitori Enrico Kramer e Giovanni Sprenger, Domenicani, la bolla conferma la procura ad agire nei territori sotto la giurisdizione delle Chiese di Brema, Colonia, Magonza, Treviri e Salisburgo verso tutte le persone sospettate di essere in combutta con il diavolo, di praticare la stregoneria e di fare malefici alle persone e alle cose. Il documento diviene la causa di molti processi istituiti dall’Inquisizione nei Paesi dell’Europa cristiana. Protesta contro gli abusi dell’Inquisizione spagnola, ma non prende nessuna misura concreta.

Crociata contro i valdesi

Innocenzo bandisce una crociata contro i Valdesi, comunità cristiana non cattolica che abitava numerose valli delle Alpi occidentali.  il 27 aprile 1487 emana una bolla con la quale nomina legato Alberto Cataneo, arcidiacono di Cremona perché intervenga presso Carlo VIII re di Francia e Carlo II duca di Savoia per convincerli ad approntare una spedizione armata.  Nella regione francese del Delfinato i Valdesi vengono cacciati dalle truppe francesi. Le comunità valdesi non vengono invece cacciare dal ducato di Savoia.  Il pontefice critica la philosophia del modenese Giovanni Pico della Mirandola (1463-1494), uno dei più celebri filosofi umanisti. Catturato in Francia e rinchiuso nel castello di Vincennes nel 1488, Pico della Mirandola viene liberato su intervento di Lorenzo il Magnifico. Dal 1486 al 1492, Innocenzo trova un interlocutore nel più grande statista dell’epoca, Lorenzo il Magnifico.

Morte

Innocenzo VIII muore il 25 luglio 1492. E’ sepolto nelle Grotte Vaticane. Sulla tomba di Papa Innocenzo VIII c’è scritto: “Durante il suo regno la scoperta di un Nuovo Mondo”. Tuttavia, la partenza di Cristoforo Colombo, da Palos de la Frontera, avviene il 3 agosto 1492, alcuni giorni dopo la morte del Pontefice.

Fonti: Wikipedia e varie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *