Pakistan: raid contro basi talebane

0
© Amedeo Lomonaco, Radio Vaticana ●

In Pakistan l’aviazione di Islamabad ha bombardato stamani, nell’ovest del Paese, presunte basi di militanti islamici. Il blitz è avvenuto mentre era in corso una riunione tra talebani e integralisti islamici. Il servizio di Amedeo Lomonaco:

Decine di persone sono morte in seguito ad un raid aereo dell’aviazione pachistana nella regione tribale del sud Waziristan, al confine con l’Afghanistan. L’attacco, in base a quanto riferito da fonti militari, avrebbe causato almeno 50 morti ma il bilancio delle vittime sembra destinato a crescere. Tra queste ci sono diversi miliziani ma anche alcuni civili. Obiettivo dell’azione, presunte postazioni di guerriglieri affiliati all’organizzazione terroristica di Al Qaeda.

Offensiva scattata durante una riunione tra guerriglieri

Secondo le prime testimonianze raccolte nella zona dei bombardamenti, l’aviazione pachistana avrebbe deciso di scatenare l’offensiva mentre era in corso una riunione tra guerriglieri talebani e militanti islamici. La conferma del blitz è arrivata anche da fonti militari di Islamabad, che in un primo momento avevano solo dichiarato di aver portato a termine attacchi aerei contro “alcuni obiettivi”. L’operazione militare è stata condotta all’indomani dello scontro armato tra uomini della sicurezza e guerriglieri fondamentalisti costato la vita a sei persone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *