Mons. Crociata: società cieca verso la famiglia

© Amedeo Lomonaco, Radio Vaticana ●

 E’ stata presentata stamani a Roma l’iniziativa dei “Punto Famiglia”, promossa dalle Associazioni cristiane dei lavoratori italiani (Acli) e realizzata con i primi contributi del 5 per mille. Attualmente sono 60 i “Punto Famiglia” operativi nel territorio italiano. L’obiettivo è di arrivare a 200 entro il 2010. Si tratta di spazi di aggregazione in cui si offrono servizi specifici.

Nuove forme di prossimità

Tra questi, ci sono la consulenza previdenziale e fiscale, la tutela giuridica e l’assistenza nel ricongiungimento per i cittadini immigrati. Alla presentazione di questa iniziativa hanno partecipato, tra gli altri, il segretario generale della Conferenza episcopale italiana, mons. Mariano Crociata, e il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega alla famiglia, il senatore Carlo Giovanardi. C’era per noi Amedeo Lomonaco: 

Mons. Mariano Crociata ha sottolineato che in un tempo segnato dalla sfavorevole congiuntura economica e finanziaria internazionale, l’iniziativa dei “Punto Famiglia” rientra tra le “forme nuove di prossimità”:

“Il valore della vostra iniziativa risalta ancor più nell’attuale panorama italiano, che alcune recenti indagini vedono caratterizzato da una sorta di cecità del sistema sociale verso la famiglia…, tanto da denunciare la sua invisibilità agli occhi dei mass media, delle istituzioni politiche ed economiche, e i tentativi di neutralizzazione della famiglia stessa, mediante un’assimilazione indifferenziata di tutte le relazioni fra gli individui. Si tratta di un’operazione indebita e assai pericolosa per lo stesso tessuto sociale”.

Sfide

Mons. Mariano Crociata ha quindi aggiunto che è necessaria una nuova è più efficace risposta per interpretare le sfide poste dalla società attuale:

“Ci troviamo di fronte ad uno scenario economico che esige una revisione profonda del modello di sviluppo dominante per correggerlo in modo concertato e illuminato. Un welfare più amico della famiglia, attuato con il riconoscimento del protagonismo delle famiglie stesse. Questo è il motore possibile della ripresa e dell’innovazione sociale”.

Il futuro dell’Italia e le famiglie

Il futuro dell’Italia – ha poi osservato il senatore Carlo Giovanardi – dipende dalla tutela della famiglia fondata sul matrimonio, cellula fondamentale della società. Con i “Punto Famiglia” – ha detto infine Andrea Olivero, presidente nazionale delle Acli – si restituiscono alle famiglie quello che queste hanno donato con il contributo del 5 per mille. Tra le attività realizzate finora ci sono un nuovo parco giochi ad Agrigento, un corso di musicoterapia a Cagliari, un laboratorio di informatica per anziani a Biella e un gruppo di acquisto solidale per famiglie a Roma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *