Incendio in Portogallo, messaggio dei vescovi

0
© Amedeo Lomonaco, Radio Vaticana ●

Incendio in Portogallo: i vescovi del Paese esprimono, in un messaggio, il loro dolore per le vittime degli incendi che, nei giorni scorsi, hanno provocato la morte di almeno 64 perone. I presuli, oltre a manifestare preoccupazione per le enormi devastazioni provocate dalle fiamme, accompagnano con le preghiere le famiglie delle vittime.

Il prezioso lavoro dei volontari

Esprimono anche apprezzamento per le operazioni di soccorso e il lavoro dei vigili del fuoco. Nel messaggio, si ringraziano in particolare i tanti volontari giunti non solo dal Portogallo, che hanno anche corso dei rischi per salvare vite umane.

Il nodo della prevenzione

I presuli sottolineano poi che occorre una maggiore e più adeguata prevenzione per arginare calamità, come quelle degli incendi, che ogni anno colpiscono il Paese.

Come contribuire

I vescovi ricordano inoltre che le chiese locali, le comunità cristiane e le Caritas partecipano agli sforzi per assistere le vittime e collaborano affinché, dopo tanta devastazione, possa rinascere la speranza. Si può contribuire a tali sforzi – si legge infine nel messaggio – destinando donazioni sul conto:

Conta Cáritas na CGD: 0001 200000 730 – IBAN: PT50 0035 0001 00200000 730 54

Indagini in corso

In Portogallo proseguono infine le indagini per capire le dinamiche che hanno provocato una così grande tragedia. Si segue in particolare la pista criminale come origine dell’incendio di Pedrogão Grande che ha mandato in fumo oltre 30.000 ettari di terreno. Sebbene la quasi totalità dei focolai sia ormai sotto controllo nel centro del Portogallo, ben 2.300 vigili del fuoco restano mobilitati, con l’appoggio di quasi 900 veicoli, per monitorare la situazione ed evitare che si ripetano tragedie come quella avvenuta nella strada statale 236.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *