Elezioni in Afghanistan: seggi chiusi

0
© Amedeo Lomonaco, Radio Vaticana ●

Elezioni in Afghanistan. Il dato più significativo è sicuramente quello relativo all’affluenza: la partecipazione è stata massiccia ma sulla consultazione grava l’ombra di presunte irregolarità denunciate. I candidati rivali dell’attuale e superfavorito presidente afghano, Hamid Karzai, hanno annunciato di non riconoscere la legittimità delle operazioni di voto. Ma l’ONU, che ha organizzato le elezioni, ha reso noto che le contestazioni non sono sufficienti a fare annullare la tornata elettorale. Il servizio di Amedeo Lomonaco:

I 15 candidati che ieri hanno denunciato presunti brogli, hanno rinunciato oggi alla loro richiesta di indire nuove elezioni. I rivali di Karzai hanno chiesto che venga creata una commissione neutrale per indagare sulle irregolarità denunciate. All’origine delle polemiche la scoperta che non sarebbe indelebile l’inchiostro da apporre sui polpastrelli degli elettori per garantire che questi non votino più di una volta. Il portavoce dei candidati che contestano le operazioni di voto, Abdul Satar Serat, ha evidenziato come qualsiasi governo eletto sarebbe poco credibile.

Per il presidente voto libero

L’attuale presidente afghano ha sottolineato, invece, che la votazione è state libera e corretta. E’ tardi – ha aggiunto – per organizzare una nuova elezione. Il capo di Stato americano, George Bush, ringraziando “gli uomini e le donne delle forze armate statunitensi che hanno liberato l’Afghanistan”, ha espresso la propria soddisfazione per lo svolgimento delle elezioni. Secondo gli osservatori internazionali, le operazioni di voto si sono svolte in un “clima democratico”. L’unico episodio di violenza è avvenuto nella provincia meridionale di Uruzgan, dove 3 poliziotti sono rimasti uccisi e due feriti quando un commando di presunti Talebani ha attaccato il veicolo, che trasportava schede elettorali, sul quale viaggiavano. L’annuncio dei risultati ufficiali è previsto il prossimo 28 ottobre, e l’eventuale insediamento del presidente, se non ci sarà il ballottaggio, avverrà alla fine di novembre.

**********

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *