Prima visita di Bush in Afghanistan

0
© Amedeo Lomonaco, Radio Vaticana ●

Prima visita in Afghanistan per il presidente statunitense, George Bush. Al termine dell’incontro con il capo di Stato afgano, Hamid Karzai, Bush ha dichiarato che il leader di Al Qaeda, Osama Bin Laden, sarà arrestato e portato in tribunale. Il servizio di Amedeo Lomonaco:

La missione del presidente americano George Bush in Asia, che prevede visite in India e in Pakistan, è cominciata con una tappa non programmata: il capo della Casa Bianca è arrivato stamani in Afghanistan ed ha incontrato il presidente Hamid Karzai. Bush ha detto che il leader di Al Qaeda, Osama Bin Laden sarà catturato e assicurato alla giustizia. Non mi chiedo – ha precisato Bush – se sarà arrestato Bin Laden ma quando verrà catturato. Affrontando un altro argomento delicato, il presidente americano ha anche aggiunto che “l’Iran non dovrà possedere la bomba atomica”. I due capi di Stato hanno parlato, poi, delle operazioni militari in corso contro ribelli talebani e dei progetti tesi alla ricostruzione dell’Afghanistan, dove gli Stati Uniti hanno dislocato oltre 19 mila soldati.

Attacco nel Waziristan

Questo contingente sarà ridotto di almeno 3000 militari entro la prossima estate, quando sarà completato il trasferimento delle forze della NATO anche nel sud del Paese. In questa regione sono attualmente impiegati i soldati americani inviati nel 2001 nell’ambito dell’offensiva lanciata contro i talebani ed Al Qaeda. Proprio contro presunti militanti islamici è stata sferrata, intanto, un’azione militare condotta dalle forze di Islamabad nel Waziristan, zona tribale del Pakistan al confine con l’Afghanistan. Nell’attacco, sono rimasti uccisi almeno 40 guerriglieri. Secondo molti osservatori, potrebbero aver trovato rifugio nel Waziristan molti capi di al Qaeda ed estremisti, compresi Osama Bin Laden e il mullah Omar, dopo la caduta del regime talebano in Afghanistan.

Foto:

By Aulfat Rizai [CC BY-SA 1.0 (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/1.0)], via Wikimedia Commons

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *