Conferenza dei Paesi donatori per il Libano

0
© Amedeo Lomonaco, Radio Vaticana ●

Aperta a Parigi la Conferenza internazionale dei donatori sul Libano con l’annuncio di un finanziamento di circa 7,6 miliardi di dollari per risollevare la disastrata economica del Paese dei Cedri. Ma quarantuno miliardi di dollari di debito pubblico rischiano di condurre nel caos economico il Libano, già provato dallo scontro politico in atto tra governo e opposizione e da nuove violenze. Il servizio è di Amedeo Lomonaco:

A Parigi si è aperta la Conferenza dei Paesi donatori per il Libano con lo scopo di salvare il Paese dei cedri dalla bancarotta finanziaria e favorire il piano di riforme annunciate dal governo del premier Fuad Siniora. Ma in Libano, intanto, la situazione resta difficile: dopo le dure proteste organizzate, nei giorni scorsi, dal partito Hezbollah contro il premier Siniora sono scoppiati stamani violenti scontri tra esercito e militanti di un gruppo fondamentalista. Scontri anche all’Università tra studenti sunniti e sciiti: 4 i feriti.

Dall’Arabia Saudita oltre un miliardo di dollari

I combattimenti sono avvenuti a Sidone, nei pressi di un campo profughi. In questo scenario, così intricato, le speranze per il futuro del Libano sono affidate soprattutto alla Comunità internazionale. Dalla Conferenza di Parigi sono già arrivati, in questo senso, segnali confortanti. L’Arabia Saudita ha annunciato lo stanziamento di oltre un miliardo di dollari e gli Stati Uniti di circa 770 milioni di dollari. Aiuti consistenti arrivano anche dalla Banca mondiale e dalla Banca europea per gli investimenti che hanno deciso di stanziare oltre 2 miliardi di dollari. Anche altri Paesi si sono detti pronti a sostenere economicamente il Libano.

Chirac: il Libano sia unito

All’evento partecipano rappresentanti di 36 Paesi, delegazioni di istituzioni finanziarie internazionali, il segretario generale dell’ONU e il segretario generale della Lega Araba. Il presidente francese Jacques Chirac ha detto che la Conferenza costituisce “un’opportunità unica e cruciale per esprimere con forza il desiderio di un Libano unito e sovrano nel rispetto di tutte le componenti”.

Foto:

By Cmacauley [CC BY-SA 3.0 (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0)], from Wikimedia Commons

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *