A Cannes vertice Francia – Africa

0
© Amedeo Lomonaco, Radio Vaticana ●

Si è aperto stamani a Cannes il 24.mo vertice Francia – Africa, al quale prendono parte delegazioni di 48 Paesi africani. Si tratta dell’ultimo summit al quale prende parte il presidente francese, Jacques Chirac, che ha sempre dedicato grande attenzione al Continente africano. Il servizio di Amedeo Lomonaco:

Il vertice è incentrato, soprattutto, sul conflitto nella regione occidentale sudanese del Darfur e sulle possibili ripercussioni di questa crisi in Ciad e nella Repubblica Centrafricana. Inaugurando il summit, il capo di Stato francese, Jacques Chirac, ha chiesto a tutte le parti coinvolte nel conflitto di accettare il dispiegamento di una forza di pace in Darfur. All’incontro, incentrato sul tema “Africa ed equilibri mondiali”, partecipano oltre al presidente francese anche il cancelliere tedesco, Angela Merkel, e diversi capi di Stato e politici africani.

Cannes

L’Africa e il mondo

Le aree tematiche sono tre: le materie prime in Africa; il posto e il peso dell’Africa nel mondo; l’Africa e la società dell’informazione.Durante i lavori, sarà presa in esame anche la difficile situazione in Guinea Conakry, dove violente manifestazioni e dure repressioni hanno provocato, a partire da gennaio, la morte di oltre 110 persone. In Guinea, è cominciata, intanto, una seconda ondata di scioperi e proteste. I sindacati chiedono le dimissioni del presidente, Lansana Conté, salito al potere 23 anni fa con un colpo di Stato. Il ministro degli Esteri francese, Philippe Douste-Blazy, ha comunque ribadito nei giorni scorsi che la Francia resterà l’“instancabile avvocato” dell’Africa, un continente destinato a divenire “la nuova frontiera del ventunesimo secolo”.

Foto:

By MOSSOT [CC BY-SA 3.0 (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0)], from Wikimedia Commons

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *