Ue: l’Iran sospenda processo nucleare

0
© Amedeo Lomonaco, Radio Vaticana ●

L’Unione Europea chiede un’immediata sospensione del processo di arricchimento dell’uranio mentre l’Iran minaccia di utilizzare “l’arma” del petrolio. Sono le contrastanti posizioni emerse durante l’odierna riunione dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica sul programma nucleare di Teheran. Il servizio di Amedeo Lomonaco:

L’Iran deve fermare completamente l’arricchimento di uranio e cooperare pienamente con le ispezioni, se vuole evitare pressioni da parte del Consiglio di Sicurezza dell’ONU. E’ la richiesta rivolta dall’Unione Europea all’Iran durante la riunione di questa mattina, a Vienna, dei governatori dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (AIEA) sul dossier iraniano. Subito dopo, il delegato iraniano ha parlato di possibili ritorsioni contro gli Stati Uniti se il suo Paese sarà deferito al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite.

Posizione dell’Iran irremovibile

Il rappresentante iraniano, che comunque considera aperte le porte dei negoziati, ha spiegato che l’Iran, quarto produttore al mondo di petrolio, potrebbe decidere di tagliare le esportazioni di greggio. Alle minacce iraniane si contrappongono, poi, i moniti dell’ambasciatore statunitense presso l’AIEA. Il diplomatico americano ha avvertito che lo Stato iraniano ha a disposizione una quantità d’uranio utile per costruire 10 bombe atomiche. Ma la posizione dell’Iran, che conferma gli scopi pacifici del suo programma, appare irremovibile.

Mancato accordo sul compromesso russo

La Repubblica islamica – ha ribadito il presidente iraniano Mahmud Ahmadinejad – non si piegherà alla forza, proseguirà nelle attività di ricerca e continuerà su questa strada fino alla fine. A rendere ancora più difficili le trattative è stato anche il mancato accordo sul compromesso russo. Incontrando ieri a Washington il segretario di Stato americano, Condoleezza Rice, il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, ha detto che il governo di Mosca non ha lanciato nuove proposte agli iraniani sull’arricchimento dell’uranio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *