Papa Clemente VIII e la Vulgata clementina

0
Nome Pontefice Da Fino a Luogo di nascita
231 Clemente VIII 1592 1605 Fano

Ippolito Aldobrandini, nato a Fano nel 1536, sale al soglio di Pietro 30 gennaio 1592 dopo la morte di Papa Innocenzo IX. Prende il nome di Clemente VIII. Viene consacrato vescovo tre giorni dopo l’elezione ed è incoronato il 9 febbraio del 1592.

Clemente VIII celebra ogni giorno, la mattina, la Santa Messa. Segue a piedi nudi le processioni, sale in ginocchio e scalzo la Scala santa. Durante il suo Pontificato, compie più di centosessanta volte la visita delle sette chiese. Sostiene l’autonomia della Chiesa dalla politica della Spagna antifrancese.Toglie la scomunica ad Enrico IV. Si adopera per promuovere la pace in Francia.  Durante il suo Pontificato, viene eseguita la condanna a morte di Giordano Bruno. L’ex-frate domenicano è arrestato nel maggio del 1592 su ordine dell’Inquisizione e condannato al rogo per eresia dopo un processo durato otto anni.

Vulgata Clementina

Dopo la riforma, il Concilio di Trento stabilisce che la Vulgata (traduzione della Bibbia in latino dall’antica versione greca ed ebraica) è l’unica versione autorizzata latina della Bibbia. Clemente VIII porta avanti l’opera di Sisto V (1585-90), che aveva avviato la redazione di una nuova traduzione ufficiale della Bibbia. L’edizione voluta dal Pontefice è detta Vulgata Sisto-Clementina, o semplicemente Vulgata Clementina. E’ la versione ufficiale adottata dalla Chiesa cattolica di rito latino. Viene soppiantata solo nel 1979, quando viene promulgata la Nova Vulgata.

Giubileo del 1600

Il 19 maggio 1599, con la bolla Annus Domini placabilis, Clemente VIII annuncia il XII Giubileo. Due giorni dopo, con la bolla “Cum sancti jubilaei”, sospende le altre indulgenze e il 30 ottobre invia a tutti i vescovi il breve apostolico “Tempus acceptabile”, con il quale li esorta a prepararsi al Giubileo organizzando pellegrinaggi a Roma. La Porta santa viene aperta il 31 dicembre, in contemporanea nelle quattro basiliche patriarcali. Tutte le campane di Roma suonano a festa accompagnate dal rombo dei cannoni di Castel Sant’Angelo. Ogni pellegrino può ottenere l’indulgenza plenaria a patto di visitare le basiliche 15 volte, se straniero, o 30 volte, se romano. 

Morte

Papa Clemente VIII muore nell’anno 1605. E’ sepolto nella Basilica di Santa Maria Maggiore.

Fonti: Wikipedia e varie. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *