Violata la tregua a Gaza

© Amedeo Lomonaco, Radio Vaticana ●

E’ sempre più incandescente la situazione nei Territori Palestinesi: per mettere fine alle violenze, il presidente palestinese, Abu Mazen, ed il capo di Hamas in esilio, Khaled Meshaal, hanno raggiunto un nuovo accordo. Ma a Gaza è già stata violata anche l’ultima tregua, aggravando il bilancio degli scontri tra le fazioni di Hamas e Al Fatah. L’aviazione dello Stato ebraico ha poi duramente risposto al lancio di razzi, da parte di estremisti palestinesi, verso il sud di Israele. Il servizio di Amedeo Lomonaco: 

Il tentativo di allentare la tensione con una nuova tregua, annunciata nella notte dal premier palestinese Haniyeh, si è rivelato vano. La tensione tra sostenitori di Hamas e Al Fatah, sfociata negli ultimi giorni in durissimi scontri costati la vita a decine di persone, sta assumendo le caratteristiche di una interminabile faida. Ai combattimenti nelle strade si aggiungono, adesso, azioni mirate: uomini armati appartenenti ad Hamas hanno assaltato stamani a Gaza la casa del capo della sicurezza di Al Fatah, uccidendo almeno sei delle sue guardie del corpo.

Popolazione terrorizzata

Le strade della città sono presidiate da militari in uniforme e si sentono continuamente raffiche di mitra. La popolazione civile è terrorizzata e resta in casa con le porte e le finestre sbarrate. Ma isolarsi non sempre è possibile. Militanti di Hamas hanno costretto alcuni abitanti di un villaggio a posizionarsi come “scudi umani” intorno ad una sede del braccio armato del movimento islamico. Diventa poi sempre più arduo fornire assistenza e monitorare il fragile cessate il fuoco. Una pallottola vagante ha colpito e provocato la morte di un’infermiera che si trovava a bordo di un’ambulanza. Un ufficiale egiziano è stato ferito mentre pattugliava la città per verificare la tenuta della tregua.

Crisi sempre più grave nelle relazioni con Israele

Se gli scontri tra palestinesi rischiano di mettere a repentaglio la già fragile intesa per il governo di unità nazionale. Si aggrava infine anche la crisi con Israele. In risposta ai continui lanci da parte di estremisti palestinesi contro il sud di Israele, l’aviazione dello Stato ebraico ha bombardato alcune aree della Striscia di Gaza. Secondo diversi testimoni, sono almeno quattro i palestinesi rimasti uccisi in seguito ad un raid contro una base di Hamas a Rafah.

Foto:

By Boris Niehaus (www.1just.de) [CC BY-SA 4.0 (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0)], from Wikimedia Commons

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *