Turchia: parlamento vota intervento nel nord Iraq

© Amedeo Lomonaco, Radio Vaticana ●

Il governo iracheno adotterà tutte le misure necessarie a fermare l’attività terroristica del PKK contro la vicina Turchia. L’annuncio delle autorità irachene giunge mentre il parlamento di Ankara si prepara a votare l’autorizzazione per un intervento militare nel nord Iraq. Il servizio di Amedeo Lomonaco:

La comunità internazionale segue con apprensione le notizie provenienti dalla Turchia, dove il primo ministro turco, Tayyip Erdogan, ha presentato al parlamento una mozione che, se approvata, consentirà un intervento militare, da parte di forze turche, nel nord dell’Iraq. L’obiettivo di questa eventuale operazione saranno le postazioni di circa 3000 guerriglieri del Partito dei lavoratori del Kurdistan (PKK). L’approvazione di questa mozione, sostenuta da gran parte dell’opinione pubblica, non si tradurrà – ha precisato il premier turco – in un’immediata incursione. “Agiremo – ha aggiunto – a tempo debito e nelle condizioni appropriate”.

Baghdad chiede un negoziato urgente

Per scongiurare l’ipotesi di un intervento militare, il governo iracheno, che ha chiesto un “negoziato urgente” con la Turchia, ha inviato ad Ankara una propria delegazione per rassicurare il governo turco sul suo impegno contro il terrorismo di matrice curda. Il vice presidente iracheno, Tarek al-Hashemi, si è detto soddisfatto per l’esito dei colloqui. L’esecutivo degli Stati Uniti ha espresso forti timori: un’incursione nel nord Iraq, secondo Washington, può destabilizzare la parte più pacifica dell’Iraq e potenzialmente l’intera regione. Nelle relazioni tra Turchia e Stati Uniti continua poi ad alimentare tensioni anche la mozione approvata nei giorni scorsi da una commissione del Congresso statunitense che definisce “genocidio” lo sterminio degli armeni, da parte dei turchi ottomani, durante la Prima guerra mondiale. Se sarà confermata questa mozione – ha avvertito Erdogan – potrebbero verificasi rappresaglie.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *