Onorio II, Papa nell’Italia divisa tra guelfi e ghibellini

0
Nome Pontefice Da Fino a Luogo di nascita
163 Onorio II 1124 1130 Imola

Lamberto Scannabecchi, nato nel territorio del castello di Fiagnano nel contado imolese, è creato cardinale nel 1105 da Papa Pasquale II. E’ u uno degli artefici del Concordato di Worms (1122).

L’elezione e il Pontificato

Alla morte di Callisto II, la famiglia dei Pierleoni sostengono la candidatura di Teobaldo Boccapecora. La loro influenza sembra decisiva. Ma la famiglia dei Frangipane, che invece sostengono la candidatura di Lamberto, non accetta la decisione. Uomini fedeli alla fazione dei Frangipane entrano con la forza in Laterano e costringono Teobaldo Boccapecora a dimettersi. E impongono Lamberto sul soglio di Pietro. Ma Lamberto, riconoscendo l’irregolarità della sua elezione, chiede ai cardinali di esprimersi nuovamente. Viene eletto ad unanimità. Lamberto sceglie come nome pontificale di Onorio.

Nasce l’Italia dei guelfi e dei ghibellini

E’ famoso il suo commento dopo l’elezione: in base a diverse fonti, avrebbe detto che gli sarebbe stata più cara la mitria legittima di vescovo di Ostia che quella illegittima di Papa. Durante il suo pontificato i Canonici Regolari Premostratensi e i Cavalieri Templari ricevono l’approvazione papale. Sostiene Lotario di Sassonia, che successe ad Enrico V. Durante il suo pontificato in Italia sorgono due fazioni: i guelfi, sostenitori del Papa e i ghibellini, sostenitori dell’imperatore. Papa Onorio II muore nel 1130 nel convento di San Gregorio al Celio. E’ sepolto nella Basilica di San Giovanni in Laterano.

Fonti: Wikipedia e varie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *