© Amedeo Lomonaco, Radio Vaticana ●

Forti timori per possibili attentati in Europa nel periodo di Natale, 30 piani terroristici in Gran Bretagna e l’annuncio del capo di Al Qaeda in Iraq di voler distruggere la Casa Bianca. Sono alcune delle ultime, allarmanti minacce terroristiche rivelate da servizi di intelligence occidentali e diffuse da Siti integralisti islamici. Il servizio di Amedeo Lomonaco:

L’inquietante ombra del terrorismo di matrice islamica torna ad allungarsi su Europa e Stati Uniti. Secondo diversi Servizi segreti occidentali, Al Qaeda starebbe preparando una nuova ondata di attentati. Attacchi da sferrare nel vecchio Continente durante il periodo di Natale in aeroporti e strutture ferroviarie. Manca, al momento, una prova dell’effettiva autenticità di questa trama terroristica ma alcuni elementi costituiscono preoccupanti indizi: secondo diversi analisti, Al Qaeda avrebbe cominciato, infatti, a ritirare sistematicamente suoi combattenti dall’Afghanistan e dal Pakistan.

Blair: pericolo reale

l timore è che questi combattenti abbiano già raggiunto, o stiano per raggiungere, diversi Paesi europei. Il premier britannico, Tony Blair, ha avvertito ieri che il pericolo è reale: occorre combattere – ha detto Blair riferendosi ai gruppi terroristici presenti in Europa – “la propaganda velenosa che distorce le menti dei più giovani”. Poco prima, i Servizi segreti britannici avevano rivelato l’esistenza di 30 piani terroristici e annunciato che nel Regno Unito almeno 1600 persone, appartenenti ad oltre 200 gruppi eversivi, potrebbero essere coinvolte nella preparazione di attentati.

Allarme alto anche negli Usa

Anche oltre Oceano il quadro è allarmante: in un messaggio diffuso ieri via Internet, il nuovo capo di Al Qaeda in Iraq ha annunciato nuovi attacchi contro gli Stati Uniti e minacciato di far saltare in aria la Casa Bianca per creare un califfato islamico mondiale. Nel messaggio, si annuncia anche che sono stati mobilitati almeno 12.000 combattenti per instaurare uno Stato islamico in Iraq.

Foto:

By Ministério da Defesa (Exercício conjunto de enfrentamento ao terrorismo) [CC BY 2.0 (https://creativecommons.org/licenses/by/2.0)], via Wikimedia Commons

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *