Iraq al centro del Consiglio europeo

0
© Amedeo Lomonaco, Radio Vaticana ●

Seconda ed ultima giornata del Consiglio europeo, a Bruxelles, per i capi di Stato e di governo dei Venticinque. In primo piano, l’allargamento, il futuro politico iracheno, la situazione nei Territori e la questione nucleare iraniana. Il servizio di Amedeo Lomonaco:

L’area euro si allarga: i capi di Stato e di governo europei hanno approvato l’entrata della Slovenia nella zona euro a partire dal primo gennaio del 2007. Nella bozza del documento finale del Consiglio europeo in corso a Bruxelles, i Venticinque sottolineano, poi, che i futuri allargamenti dell’Unione Europea dovranno tenere conto anche della capacità di assorbimento.

Approvato pacchetto di aiuto per la Palestina

E’ necessario assicurare – prosegue il documento – che, in futuro, “l’Unione sia in grado di funzionare politicamente, finanziariamente e istituzionalmente man mano che si amplia”. Le priorità indicate riguardano anche il Medio Oriente: il Consiglio europeo ha approvato, inoltre, un pacchetto di aiuti di circa 100 milioni di euro per venire incontro ai “bisogni primari” dei palestinesi.

Rinnovato l’impegno con il governo iracheno

Per quanto riguarda l’Iraq, l’Unione Europea si dice pronta a rinnovare il proprio impegno con il nuovo governo e la popolazione per riportare la pace, la stabilità e la prosperità in un Paese indipendente e sovrano. I Venticinque affrontano anche la delicata questione del programma nucleare iraniano: il Consiglio europeo – si legge nella bozza – sollecita l’Iran a dare, a breve, una risposta positiva alla proposta di incentivi, lanciata dalla Germania e dai cinque Paesi membri del Consiglio di Sicurezza dell’ONU.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *