Benedetto XV, un Pontificato segnato dalla grande guerra

Nome Pontefice Da Fino a Luogo di nascita
258 Benedetto XV 1914 1922 Genova

Giacomo Della Chiesa nasce a Genova il 21 novembre 1854. È il terzo di quattro figli. Il padre è il marchese Giuseppe e la madre è la marchesa Giovanna Migliorati. È ordinato sacerdote il 21 dicembre del 1878. Viene ammesso all’Accademia pontificia dei Nobili ecclesiastici. Viene consacrato vescovo da Pio X nella Cappella Sistina il 22 dicembre 1907. Nel 1908 è arcivescovo di Bologna e nel 1914 viene creato cardinale.

Prima guerra mondiale ed elezione al soglio di Pietro

Tre mesi dopo, muore Papa Pio X. Il mondo è scosso dallo scoppio della prima guerra mondiale e dopo il Conclave del 31 agosto viene eletto Papa il cardinale Giacomo della Chiesa che prende il nome di Benedetto XV. L’8 settembre indirizza “a tutti i cattolici del mondo” l’esortazione “Ubi primum”: Allorché da questa vetta Apostolica abbiamo rivolto lo sguardo a tutto il gregge del Signore affidato alle Nostre cure, immediatamente l’immane spettacolo di questa guerra Ci ha riempito l’animo di orrore e di amarezza, constatando che tanta parte dell’Europa, devastata dal ferro e dal fuoco, rosseggia del sangue dei cristiani… Preghiamo e scongiuriamo vivamente coloro che reggono le sorti dei popoli a deporre tutti i loro dissidi nell’interesse della società umana”.

Appelli per la pace

Nell’enciclica “Ad Beatissimi Apostolorum” del primo novembre 1914 denuncia che “ogni giorno la terra ridonda di nuovo sangue e si ricopre di morti e feriti”. Chiede ai governanti di considerare lo straziante spettacolo presentato dall’Europa, “il più tetro, forse, e il più luttuoso nella storia dei tempi”. Il 28 luglio del 1915 rivolge a tutti i Paesi belligeranti un’accorata esortazione perché si ponga termine all’ “orrenda carneficina che ormai da un anno disonora l’Europa”. E nell’Allocuzione natalizia del 1915 condanna per l’ennesima volta l’anticristiano regresso della civiltà umana, che ha ridotto il mondo ad “ospedale ed ossario”. Il 24 dicembre 1916, parlando al Sacro Collegio Cardinalizio, invoca ancora una volta “quella pace giusta e durevole che deve mettere fine agli orrori della presente guerra”.

Fine del conflitto

La fine della prima guerra mondiale, invocata incessantemente dal Pontefice, giunge finalmente nell’autunno del 1918. Benedetto XV nell’Enciclica Paterno iam diu del 24 novembre 1919 invita quanti hanno a cuore l’umanità ad offrire denaro, alimenti e vestiario, soprattutto per aiutare l’infanzia, la categoria più esposta. L’attenzione del Papa è dedicata anche ai lavori della Conferenza internazionale della pace — inaugurata a Parigi il 18 gennaio 1919. Nell’Enciclica Quod iam diu del primo dicembre 1918, invita a pregare i cattolici di tutto il mondo affinché vengano prese decisioni nel solco della giustizia cristiana. Colpito da broncopolmonite, muore il 22 gennaio 1922.

Fonti: Wikipedia e varie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *