Esercizi spirituali, predica di mons. Forte

0
© Amedeo Lomonaco, Radio Vaticana ●

Nella luminosa cappella “Redemptoris Mater”, alla quale si accede dalla seconda Loggia del palazzo Vaticano, sono iniziati ieri, sul tema “Seguendo te, luce della vita”, gli esercizi spirituali della Curia Romana alla presenza del Papa. L’incarico è stato affidato quest’anno al teologo Bruno Forte, docente di teologia dogmatica alla Pontificia facoltà teologica dell’Italia meridionale. Sui temi affrontati nella predicazione di questa mattina, ci riferisce Amedeo Lomonaco:

 

Mons. Bruno Forte ha sviluppato oggi il tema della meditazione “Chiamati a libertà. Gesù, una storia di libertà”.

“Nella vita di Gesù, come in ogni vicenda veramente umana, c’è anzitutto la libertà esercitata e le scelte che orientano in maniera decisiva tutta la vita. E’ quella che si chiama l’opzione fondamentale, il senso della vita. E poi, ci sono il livello della libertà situata: la scelta dell’istante. Ma l’insieme delle scelte della libertà situata produce lo stile di vita di una persona”.

Ma c’è stata, nella vita di Gesù, una opzione fondamentale e quale è stato lo stile di vita di Gesù? Ascoltiamo ancora il teologo:

“L’opzione fondamentale di Gesù si lascia cogliere in tutto il suo agire. Gesù ci fa capire che nessuno è così libero come chi è libero dalla propria libertà. La causa della vita di Gesù è Dio, il Suo Regno. E questo ci fa capire anche qual è lo stile di vita di Gesù. Lo stile di vita di Gesù è stato quello della sua povertà e la libertà radicale, la fiducia incondizionata nel Padre, segno di un amore intenso per la vita e di un fidarsi completamente, perdutamente di Dio”.

Il Papa assiste alle prediche non visto dai partecipanti, per un uso di discrezione reciproca, dall’oratorio di San Lorenzo, che si apre sul lato destro della cappella Redemptoris Mater. L’istituzione degli esercizi spirituali dell’Avvento e della Quaresima si deve, nel 1929, a Papa Pio XI, convinto ammiratore e seguace spirituale di Sant’Ignazio di Loyola. Tra una predica e l’altra i prelati si aggirano con semplicità, in meditazione e preghiera, alcuni nelle contigue sale dell’appartamento delle udienze, altri lungo i bracci della Loggia, che appare nell’occasione quasi un mistico chiostro.

**********

Nato nel 1949 a Napoli, ordinato sacerdote nel 1973, dottore in teologia nel 1973 e in filosofia nel 1977, mons. Bruno Forte ha trascorso lunghi periodi di ricerca a Tübingen e a Parigi. E’ stato il primo relatore al convegno della Chiesa Italiana a Loreto (1985) e all’assemblea delle Chiese Europee a Erfurt (1988). E’ inoltre consultore del Pontificio Consiglio per l’Unità dei Cristiani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *