Clemente V, il Papa che ha soppresso l’ordine dei templari

0
Nome Pontefice Da Fino a Luogo di nascita
195 Clemente V 1305 1314 Villandraut (Francia)

Bertrand de Got o Gouth, nato in Francia, sale al soglio di Pietro nell’anno 1305 dopo la morte di Benedetto XI.  Prima dell’elezione, è cardinale vescovo di Albano. Con il suo Pontificato, ha inizio la cattività avignonese: dal 1309 al 1377, il papato viene trasferito da Roma ad Avignone.

Soppressione dell’ordine dei Templari

Sono in particolare due gli eventi più significativi legati al Pontificato di Papa Clemente V. Il primo è legato alla soppressione dell’ordine dei Templari, uno dei primi e più noti ordini religiosi cavallereschi cristiani medievali. l 13 ottobre 1307 viene ordinato l’arresto di tutti i Cavalieri templari che si trovavano in Francia. Fin dal giorno dell’incoronazione di Clemente V, il re francese Filippo IV aveva accusato i Templari di eresia, immoralità e abusi. L’ordine dei templari viene definitivamente dichiarato sospeso dagli Stati Generali del 1308 convocati dal re francese. Il 12 agosto 1308 viene promulgata da Papa Clemente V la bolla Faciens misericordiam in cui vengono definite le accuse portate contro i templari. L’Ordine viene ufficialmente sospeso  con la bolla Vox in excelso del 3 aprile 1312. I beni dei templari vengono trasferiti ai Cavalieri Ospitalieri il 2 maggio seguente (bolla Ad providam).

Trasferimento in Francia

L’8 settembre 1308, con la Bolla papale “Super Specula”, istituisce lo Studium Generale, oggi Università degli Studi di Perugia. Il 5 maggio 1313 canonizza Papa Celestino V. Nel 1313, Papa Clemente V si trasferisce a Carpentras, in Francia, poiché questa città si trovava all’interno del Contado Venassino, feudo papale non soggetto all’autorità del re Filippo IV. Muore il 20 aprile 1314. E’ sepolto in Francia,  all’interno della collegiata di Uzeste, in Aquitania. Nel 1316, Giovanni XXII, eletto successore di Clemente V, porta la sede papale e la Curia ad Avignone, che all’epoca non faceva parte della Francia, ma era un feudo imperiale retto da Federico III d’Aragona, re di Sicilia.

Fonti: Wikipedia e varie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *