Malattia misteriosa per Egor Gaidar

0
© Amedeo Lomonaco, Radio Vaticana ●

Un nuovo inquietante caso tinge di giallo la storia di un altro cittadino russo: Egor Gaidar, ex primo ministro sotto la presidenza di Boris Eltsin, è stato colpito nei giorni scorsi da una malattia non ancora identificata mentre si trovava in Irlanda. Lo ha rivelato, stamani, il quotidiano inglese Financial Times precisando che l’uomo è sottoposto a continui esami. Il servizio di Amedeo Lomonaco:

Attualmente Gaidar, economista liberale che ha più volte duramente criticato l’attuale governo russo, è ricoverato in un ospedale a Mosca. Le sue condizioni sono stabili ma si teme sia stato avvelenato. I primi sintomi sono stati riscontrati lo scorso 24 novembre, il giorno dopo la morte a Londra dell’ex colonnello del KGB, Aleksandr Litvinenko. A Londra, intanto, sono state trovate altre tracce di polonio, la sostanza radioattiva che ha ucciso l’ex spia russa.

Egor Gaidar

Tre persone sono ricoverate in ospedale con sintomi sospetti ma il ministro dell’Interno britannico ha comunque assicurato che non ci sono rischi per la popolazione. Sulla morte di Litvinenko, il premier britannico, Tony Blair, ha comunque messo in guardia dal giungere a “conclusioni affrettate”. Ma la vicenda appare sempre più intricata: l’ex amministratore delegato della Yukos ha rivelato che l’ex colonnello del KGB possedeva informazioni su presunti reati compiuti dal governo russo nella vicenda della bancarotta del colosso petrolifero. A questi misteriosi casi si aggiunge poi quello del decesso della giornalista russa Anna Politkoskaya, avvenuto lo scorso 7 ottobre, su cui indagava Litvinenko. L’ex spia aveva indicato nel presidente russo Vladimir Putin il mandante di questo omicidio, ma il capo del Cremlino ha sempre respinto ogni accusa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *