Corea: prove di dialogo tra nord e sud

0
© Amedeo Lomonaco, Radio Vaticana ●

Corea del nord e Corea del sud hanno annunciato di voler riprendere i colloqui per allentare la tensione. Lo ha reso noto il Ministero della difesa di Seul. Un portavoce sudcoreano ha anche precisato che un primo incontro tra rappresentanti militari dei due Stati, fortemente voluto dal governo di Pyongyang, si terrà domani. Il servizio di Amedeo Lomonaco:

Si tratta dei primi colloqui militari bilaterali dopo i test missilistici effettuati a luglio dalla Corea del nord, al centro delle preoccupazioni internazionali per le sue ambizioni nucleari. I due Paesi sono divisi da quasi 60 anni. La recente storia della penisola coreana comincia infatti a prendere un bivio nel 1945, quando la Corea venne occupata da truppe sovietiche a nord e da forze americane a sud. Nel 1948 nascono due Stati separati che, due anni dopo, danno inizio ad un sanguinoso conflitto.

Al nord economia collettivizzata

La guerra, conclusasi nel 1953, riconferma la divisione lungo la linea del 38.mo parallelo. Una divisione che continua a proporre anche oggi profonde divergenze: in Corea del nord, il corso politico di matrice comunista ha visto prima l’autoritario governo di Kim Il Sung e, quindi, l’attuale regime di suo figlio, Kim Jong Il. L’economia è quasi completamente collettivizzata e il sistema produttivo è in gran parte obsoleto. Gli investimenti stranieri sono limitati, la povertà è diffusa ma il Paese possiede centrali nucleari e sostiene ingenti spese militari. In Corea del Sud, invece, il governo è stato a lungo controllato da militari e nel 1992 è stato eletto per la prima volta un civile, Kim Young Sam.

Nel sud grande crescita economica

La Corea del Sud, grazie soprattutto al sostegno degli Stati Uniti, ha avuto un formidabile processo di crescita economica e di integrazione nell’economia mondiale. Oggi il PIL pro capite in Corea del Sud è circa 20 volte superiore rispetto a quello della Corea del Nord.Nel 2000 i leader dei due Paesi si sono incontrati per la prima volta a Pyongyang, ristabilendo le relazioni tra i due Stati e ponendo le basi per una possibile riunificazione. In seguito, i due governi hanno anche concluso alcuni importanti accordi, tra cui intese per ricongiungimenti familiari, aiuti alimentari, e sostegni all’agricoltura nordcoreana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *