Iraq Talabani presidente del Parlamento

0
© Amedeo Lomonaco, Radio Vaticana ●

In Iraq si sblocca lo stallo istituzionale e politico: il leader curdo Jalal Talabani è stato eletto presidente dal parlamento di Baghdad. L’elezione di Talabani, 72.enne leader dell’Unione patriottica del Kurdistan (PUK), costituisce un momento storico per la comunità curda, perseguitata e oppressa durante il regime di Saddam Hussein. Il Parlamento ha ratificato anche altre nomine. Il servizio di Amedeo Lomonaco:

I 275 deputati hanno nominato lo sciita Abdul Mahdi, ex ministro delle Finanze, ed il sunnita Ghazi al Yawar, presidente uscente, quali vicepresidenti di Talabani. L’annuncio dell’elezione di Talabani è stato seguito da un lungo applauso.

Talabani

Il vicepresidente del parlamento, Hussain al Shahristani, ha dichiarato che la figura politica di Talabani riflette gli sforzi compiuti da tutti i gruppi etnici e religiosi del Paese arabo. In base a quanto rivelato dal ministro iracheno per i Diritti umani, Bakhtiyar Amin, anche Saddam Hussein ed i membri del suo deposto governo avrebbero assistito, grazie alla diretta televisiva, all’elezione del nuovo presidente.

Si lavora per formazione del nuovo governo

Dopo la designazione di Talabani, il Consiglio presidenziale avrà ora due settimane di tempo per scegliere all’unanimità il nuovo premier e, su proposta di questi, i ministri dell’esecutivo. Per la carica di premier è data per scontata la nomina dello sciita Ibrahim Jaafari. Sembra priva di fondamento, infine, la notizia della liberazione dei tre giornalisti rumeni rapiti la scorsa settimana a Baghdad. Il rilascio dei reporter, annunciato ieri da due emittenti rumene, è stato successivamente smentito dalla presidenza della Romania.

Foto:

By Al Jazeera [CC BY-SA 4.0 (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0)], via Wikimedia Commons

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *