Costa d’Avorio intesa tra governo e i ribelli

0
© Amedeo Lomonaco, Radio Vaticana ●

Il presidente sudafricano, Thabo Mbeki, ha espresso la propria soddisfazione per la firma dell’intesa a Pretoria, dopo quattro giorni di negoziati, tra il governo e i ribelli della Costa d’Avorio. Con questo accordo, raggiunto ieri anche grazie alla mediazione del capo di Stato sudafricano, le parti si impegnano a cessare le ostilità, a riconoscere che il conflitto è terminato e a disarmare le milizie. E’ stato anche chiesto il coinvolgimento dell’ONU per assicurare un futuro democratico al Paese. Il servizio di Amedeo Lomonaco:

Tutte le parti in causa del conflitto ivoriano – governo, opposizione e ribelli delle ‘Forze Nuove’ – hanno chiesto a Thabo Mbeki di “inviare una richiesta” all’Onu affinché le Nazioni Unite partecipino alla preparazione delle elezioni presidenziali previste in Costa d’Avorio ad ottobre. Il Paese africano è sprofondato nel caos nel 2002 quando tre formazioni armate del nord si sono sollevate contro il presidente ivoriano Laurent Gbagbo. Dopo un periodo di scontri, con un numero imprecisato ed elevato di vittime, il Paese è rimasto diviso in due: il sud sotto il controllo delle forze governative ed il nord sotto l’influenza dei ribelli.

Abidjan

Nuove speranze dopo accordo

Il conflitto ha anche determinato gravissime ripercussioni economiche sulla produzione del cacao, di cui la Costa d’Avorio è uno dei primi esportatori al mondo. Malgrado gli accordi di ‘Linas-Marcoussis’, patrocinati nel gennaio 2003 dalla Francia, lo stallo è proseguito. Adesso questo accordo firmato a Pretoria alimenta nuove speranze per un autentico futuro di pace. Il prossimo 14 aprile dovrebbe svolgersi un incontro tra i comandanti delle formazioni dei ribelli e i vertici dell’esercito governativo per definire i dettagli del disarmo e la formazione di un esercito nazionale riunificato. A Pretoria è stato anche deciso che 600 ex ribelli verranno integrati nelle forze di polizia per operare in aree della Costa d’Avorio dove sono presenti i caschi blu della missione di pace dell’ONU.

Foto:

By Aman ADO [CC BY-SA 4.0 (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0)], from Wikimedia Commons

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *