Iran: nessun attacco contro Israele

0
© Amedeo Lomonaco, Radio Vaticana ●

In primo piano, il caso “Iran”: dopo la presentazione ieri all’ONU di una nuova bozza per una risoluzione sul programma nucleare iraniano, la Repubblica islamica ha smentito, stamani, le voci di un piano per un attacco contro Israele. Il servizio di Amedeo Lomonaco:

Le forze armate iraniane hanno smentito l’ipotesi di un attacco contro Israele, lanciata nei giorni scorsi dalle Guardie della rivoluzione – i Pasdaran – in caso di eventuali azioni americane contro la Repubblica islamica. Il premier dello Stato ebraico, Ehud Olmert, ha comunque ribadito che l’Iran “rappresenta una minaccia per la pace nel mondo”. Se saremo attaccati – ha aggiunto – ci difenderemo.

Presentata una nuova bozza di risoluzione sull’Iran

Ieri, intanto, Francia e Gran Bretagna hanno presentato al Consiglio di sicurezza dell’ONU una nuova bozza di risoluzione sull’Iran, chiedendo la sospensione, entro una data ancora da fissare, di qualsiasi attività di arricchimento dell’uranio, comprese quelle di ricerca e di sviluppo.

Iran: non cediamo alle pressioni

Il testo, che sottolinea la necessità di trovare una soluzione diplomatica, presenta una novità rilevante. Per la prima volta, infatti, la richiesta rivolta all’Iran di sospendere le proprie attività atomiche è vincolante. In caso di mancato adempimento da parte della Repubblica islamica, il Consiglio potrà prendere “ulteriori misure”. L’istanza è stata avanzata sulla base del capitolo VII della carta delle Nazioni Unite, che permette di imporre sanzioni e ricorrere alla forza per tutelare la sicurezza internazionale. La risposta di Teheran è stata secca ed immediata: “L’Iran – ha dichiarato il portavoce del Ministero degli esteri della Repubblica islamica – non si piegherà alle pressioni o alle minacce”.

Sul nucleare iraniano vertice alla Casa Bianca

E l’intricata questione nucleare iraniana è stata anche al centro del vertice, tenutosi ieri alla Casa Bianca, tra il presidente americano, George Bush, ed il cancelliere tedesco, Angela Merkel. Bush ha chiesto a Teheran di rinunciare alle sue ambizioni nucleari “in nome della pace nel mondo”. La signora Merkel ha auspicato il coinvolgimento del maggior numero possibile di partner nel processo diplomatico.

Foto:

By Reza Dehshiri (http://www.ypa.ir/media/k2/galleries/280/02.jpg) [CC BY 4.0 (https://creativecommons.org/licenses/by/4.0)], via Wikimedia Commons

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *