Messa a quattro anni dalla morte di Papa Wojtyla

0
© Amedeo Lomonaco, Radio Vaticana ●

Sono passati esattamente quattro anni dalla morte del Servo di Dio Papa Giovanni Paolo II. Nella Basilica Vaticana alle 18.00 sarà celebrata la Santa Messa presieduta da Benedetto XVI. Al termine del rito, Benedetto XVI scenderà nelle Grotte Vaticane e pregherà insieme con alcuni giovani davanti alla tomba di Giovanni Paolo II. Il servizio di Amedeo Lomonaco:

Benedetto XVI ha invitato specialmente i giovani a partecipare alla Santa Messa nel quarto anniversario della morte di Giovanni Paolo II per ricordare “l’amato predecessore” e preparare insieme la Giornata mondiale della Gioventù che si celebrerà domenica a livello diocesano.

Il ricordo dello scrittore Gian Franco Svidercoschi

Si vuole così rinnovare lo stretto legame con i giovani protagonisti del pontificato di Giovanni Paolo II, come spiega il vaticanista e scrittore Gian Franco Svidercoschi:

“Credo che l’attenzione ai giovani sia stata una cosa prioritaria del Papa, fin dal primo momento, fin dal primo giorno, dalla prima Messa: ‘voi siete il futuro della Chiesa – disse – siete il mio futuro’. In qualche modo lui ha ribaltato un atteggiamento delle nuove generazioni che allora, alla fine degli anni ’70, si stavano distaccando dalla Chiesa. Penso che questo sia dovuto, soprattutto, al fatto che lui ha parlato e annunciato il Vangelo in maniera radicale: ha parlato di doveri, di diritti”.

Riferimento per i giovani

“I giovani hanno sentito di avere questo punto di riferimento per i loro problemi fondamentali, un punto di trascendenza: lui gli ha fatto capire che c’era qualcosa di più oltre questa vita, anche se quella trascendenza si poteva cominciare a vivere già ora, qui. I giovani si sentivano coinvolti in questa responsabilità. Wojtyla ha plasmato una nuova spiritualità, una nuova maniera di essere cristiani nella società di oggi senza rinunciare alla propria identità, ma senza nemmeno aver paura della società di oggi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *