Il Papa ai soci del Circolo San Pietro

© Amedeo Lomonaco, Radio Vaticana ●

Benedetto XVI ha ricevuto in udienza una delegazione del Circolo San Pietro. Il Papa ha espresso gratitudine per il contributo offerto alla comunità cristiana di Roma, specialmente verso poveri e indigenti. Con le vostre iniziative di solidarietà umana ed evangelica – ha detto il Santo Padre – “rendete presente la premura del Successore di Pietro verso chi si trova in condizioni di particolare necessità” soprattutto in un tempo, quello attuale, segnato dalla crisi economica mondiale. Il servizio di Amedeo Lomonaco:

Rivolgendosi ai soci del Circolo San Pietro, Benedetto XVI ricorda le parole di Papa Leone Magno secondo cui la Croce di Cristo è “sorgente di tutte le benedizioni” e “causa di tutte le grazie”:

“Dalla Croce scaturisce anche la gioia e la pace del cuore, che rende testimoni di quella speranza di cui si avverte un grande bisogno in questo tempo di crisi economica diffusa e generalizzata”.

Fedeltà al Vangelo

L’autenticità della fedeltà al Vangelo – afferma il Papa – si verifica anche in base alla sollecitudine che “ci sforziamo di manifestare verso il prossimo, specialmente verso i più deboli ed emarginati”. Il servizio caritativo, che può dispiegarsi in una molteplicità di forme, diventa una privilegiata forma di evangelizzazione, alla luce dell’insegnamento di Gesù:

“Perché allora il nostro servizio non sia soltanto azione filantropica, pur utile e meritevole, è necessario alimentarlo con costante preghiera e fiducia in Dio. Occorre armonizzare il nostro sguardo con lo sguardo di Cristo, il nostro cuore con il suo cuore”.

Prossimità della Settimana Santa

Tra qualche giorno – ricorda poi il Papa – avremo la possibilità nella Settimana Santa di “rivivere intensamente la manifestazione dell’Amore divino”:

“Il Triduo Pasquale sia per ciascuno di voi, cari fratelli, occasione propizia per rinsaldare e purificare la vostra fede; per aprirvi alla contemplazione della Croce che è mistero di amore infinito a cui attingere forza per fare della vostra esistenza un dono ai fratelli”.

Obolo di San Pietro

Come ogni anno i soci hanno consegnato al Papa l’Obolo di San Pietro, raccolto nelle parrocchie romane per offrire un aiuto concreto al Santo Padre perché possa rispondere alle tantissime richieste che gli pervengono:

“Grazie per questo segno di comunione ecclesiale e di concreta partecipazione allo sforzo economico che la Sede Apostolica dispiega per andare incontro alle crescenti urgenze della Chiesa, specialmente nei Paesi più poveri della terra”.

Il Circolo San Pietro, fondato a Roma nel 1869, offre una silenziosa ed eloquente testimonianza evangelica. Il motto del sodalizio “Preghiera, Azione, Sacrificio” ricorda le direttrici delle molteplici iniziative caritatevoli che si articolano in diverse e preziose attività. Tra queste ci sono le cucine economiche che distribuiscono oltre 70 mila pasti all’anno e gli asili notturni per persone senza fissa dimora.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *