Washington taglia fondi militari al Pakistan

0
© Amedeo Lomonaco, Radio Vaticana ●

La Casa Bianca ha annunciato di voler ridurre di 800 milioni di dollari gli aiuti militari destinati dagli Stati Uniti al Pakistan. La decisione di Washington ha ricevuto l’approvazione dell’India secondo cui il sostegno finanziario ad Islamabad per l’equipaggiamento militare può alterare gli equilibri nella regione del sud est asiatico. Il servizio di Amedeo Lomonaco:

L’obiettivo di Washington, secondo diversi esperti, sarebbe in realtà di spingere l’esercito pachistano a promuovere azioni militari più efficaci contro i talebani. Per altri osservatori, la decisione della Casa Bianca fa seguito all’espulsione, da parte delle autorità di Islamabad, della squadra di addestratori militari americani nel Paese asiatico. La sospensione è anche un indicatore delle relazioni, sempre più tese, tra i due Paesi. Il Pakistan – ha affermato il capo dello staff della Casa Bianca, Bill Daley – è un ‘alleato chiave’ degli Stati Uniti, “ma ha preso iniziative che ci hanno dato motivo per sospendere, fino a quando non risolveremo le difficoltà, gli aiuti che i contribuenti americani si erano impegnati a dare”.

Sospeso un terzo dei 2 miliardi di dollari concessi al Pakistan dagli Usa

“Il nostro rapporto con il Pakistan – ha aggiunto – è molto complicato”. Complicazioni acuite, negli ultimi mesi, da crescenti tensioni legate soprattutto all’uccisione, in Pakistan, del capo di Al Qaeda, Osama Bin Laden, da parte di forze speciali statunitensi. La sospensione di un terzo dei 2 miliardi di dollari, che gli Stati Uniti concedono ogni anno al Pakistan, è legata anche a motivi economici. I tagli rientrerebbero nelle riduzioni della spesa del Pentagono per far fronte al deficit e al debito.

Senza fondi, minaccia talebana non arginabile

Il governo del Pakistan, commentando il taglio annunciato dagli Stati Uniti, ha subito dichiarato di essere in grado di combattere la minaccia talebana senza il supporto americano. “L’esercito – ha detto il portavoce militare pachistano Athar Abbas – ha condotto con successo le operazioni militari con le sue risorse, senza alcun supporto esterno”. Ma nel Paese il terrorismo continua a colpire. Sei persone, tra cui tre poliziotti, sono rimaste uccise e altre 19 ferite in un attacco kamikaze compiuto stamani a Batagram. L’attentato è avvenuto durante una manifestazione del partito della Lega musulmana del Pakistan.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *