Il Papa ai Cavalieri di Colombo

0
© Amedeo Lomonaco, Radio Vaticana ●

La missione dei fedeli e l’invito alla solidarietà sono state le principali direttrici del discorso rivolto stamani da Benedetto XVI ai membri del Consiglio di amministrazione dei Cavalieri di Colombo. E’ questa un’Associazione cattolica statunitense di mutuo soccorso costituita per prestare assistenza finanziaria a malati, disabili e bisognosi. Il servizio di Amedeo Lomonaco:

 

Rievocando la sua recente visita pastorale negli Stati Uniti e l’incontro con i responsabili dei Cavalieri di Colombo nella nunziatura di Washington, il Santo Padre ha ricordato il messaggio del suo viaggio apostolico dal 15 al 21 aprile scorsi: l’incoraggiamento, rivolto soprattutto ai fedeli, a crescere “nella testimonianza e nell’attiva partecipazione alla missione della Chiesa”:

“This was the vision that inspired the foundation…

Questa – ha detto il Papa – era la visione che ha ispirato la nascita dei Cavalieri di Colombo come fraterna Associazione di cristiani laici e continua a trovare un’espressione privilegiata nel lavoro caritatevole del vostro Ordine e nella vostra concreta solidarietà con il successore di Pietro nel suo ministero per la Chiesa universale”.

Fondo “Vicarius Christi”

Questa solidarietà – ha aggiunto il Papa – si manifesta, in particolare, attraverso il Fondo “Vicarius Christi”, che i Cavalieri di Colombo hanno messo a disposizione della Santa Sede per le necessità del popolo di Dio e del mondo intero:

“And it is also shown…

E si manifesta anche attraverso le preghiere e l’impegno quotidiano di tanti Cavalieri nelle parrocchie e nelle comunità”.

Nel segno di padre Michael McGivney

Il Papa ha poi espresso la propria gratitudine e auspicato che, seguendo lo spirito del loro fondatore, padre Michael McGivney, i Cavalieri di Colombo possano riscoprire strade sempre nuove per essere a servizio come “lievito del Vangelo nel mondo” e come “forza per il rinnovamento della Chiesa” nella testimonianza e nello zelo apostolico.

Formazione dei giovani

Il Santo Padre ha espresso infine apprezzamento per l’impegno profuso dall’Ordine per una solida formazione dei giovani nella fede e per la difesa delle verità morali. Sin dalla fondazione e ancor più oggi, in un Paese – gli Stati Uniti – fortemente colpito dalla crisi finanziaria, l’Associazione dei Cavalieri di Colombo sostiene molte famiglie ad ottenere sicurezza e stabilità economica con vitalizi e assicurazioni sanitarie a lungo termine. L’Ordine è stato costituito il 29 marzo del 1882 da uomini uniti dall’ideale di Cristoforo Colombo, che consentì l’evangelizzazione del Nuovo Mondo. Attualmente, sono quasi un milione e 700 mila gli aderenti alla Fondazione e contribuiscono, ogni anno, alla realizzazione di opere di carità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *