Freddo polare in Europa: oltre 300 i morti

© Amedeo Lomonaco, Radio Vaticana ●

Sono oltre 300 le persone morte in Europa a causa del maltempo. I Paesi dell’Est, tra cui Ucraina e Polonia, sono quelli più colpiti. L’ondata di gelo sta ora avanzando verso Ovest. Il servizio di Amedeo Lomonaco:

Sono soprattutto gli anziani e i senza fissa dimora le persone più colpite dall’ondata di gelo siberiano in tutta Europa. La situazione più critica si registra nella parte orientale del Continente. In Ucraina, in particolare, i decessi legati al maltempo sono almeno 131. La morsa del freddo avvolge anche la Polonia, dove sale a 62 il numero delle persone morte negli ultimi dieci giorni. Oltre 60 vittime, soprattutto senza tetto, anche in Russia. Almeno 34 i decessi confermati in Romania, 12 in Bulgaria e nove in Serbia, dove quasi 70 mila persone sono completamente isolate.

Basse temperature anche in Italia

Notevoli anche i disagi: in Bosnia, dove è stato dichiarato lo stato di emergenza, molti villaggi sono raggiungibili solo in elicottero e nel Regno Unito sono stati cancellati il 30 per cento dei voli. L’ondata di gelo, partita dalla Siberia, sta ora avanzando verso Ovest. In Francia sono morte cinque persone nelle ultime quarantotto ore e in Germania il termometro questa notte è sceso in Baviera fino a -34°. Temperature sottozero anche in molte regioni d’Italia, dove nei prossimi giorni è prevista una nuova ondata di gelo e neve, in arrivo dalla Russia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *