Da Ue pacchetto di aiuti per il Libano

0
© Amedeo Lomonaco, Radio Vaticana ●

L’Unione Europea contribuirà con un primo pacchetto di 42 milioni di euro al recupero e alla ricostruzione del Libano. Lo ha annunciato la Commissione europea alla vigilia della Conferenza internazionale dei Paesi donatori, prevista domani a Stoccolma. A Gerusalemme, intanto, il segretario generale dell’ONU, Kofi Annan, ha incontrato questa mattina il primo ministro israeliano, Ehud Olmert. Il servizio di Amedeo Lomonaco:

Kofi Annan ha lanciato un appello agli Hezbollah per il “rilascio incondizionato” dei due soldati israeliani rapiti da guerriglieri sciiti libanesi lo scorso 12 luglio. Il capo uno delle Nazioni Unite ha anche rinnovato la richiesta ad Israele di revocare il blocco aereo e navale imposto al Libano all’inizio del conflitto e tuttora in vigore. Ma il governo israeliano ha respinto la richiesta, spiegando che il blocco sarà revocato solo quando i valichi di confine non saranno più usati per rifornire di armi gli Hezbollah.

Ritiro israeliano dal Libano sarà graduale

Il primo ministro israeliano ha escluso, inoltre, che le truppe dello Stato ebraico si ritireranno nei prossimi giorni dal sud del Libano, dopo l’arrivo di 5000 caschi blu. Israele – ha precisato Olmert indicando tempi più lunghi – si ritirerà dal Libano quando la risoluzione 1701 dell’ONU sarà completamente attuata. Il premier dello Stato ebraico ha espresso, poi, la speranza che il cessate-il-fuoco imposto dalle Nazioni Unite sia l’inizio di un nuovo tipo di relazioni tra Israele e Libano.

Situazione ancora critica nella regione mediorientale

Ma la situazione nella regione mediorientale continua ad essere estremamente difficile: almeno 6 palestinesi sono morti stamani a Gaza, durante scontri tra attivisti radicali e forze israeliane. Secondo fonti locali, le vittime sarebbero civili che stavano cercando di scappare dalle loro case circondate da carri armati israeliani. Proprio nei Territori palestinesi è iniziato da poco l’incontro a Ramallah tra KofiAnnan ed il presidente palestinese, Abu Mazen.

Foto:

By Diliff [CC BY-SA 3.0 (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0) or GFDL (http://www.gnu.org/copyleft/fdl.html)], from Wikimedia Commons

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *