P. Lombardi su iter per nuovo presidente Ior

0
© Amedeo Lomonaco, Radio Vaticana ●

Nell’odierno briefing con i giornalisti il direttore della Sala Stampa vaticana, padre Federico Lombardi, si è soffermato sulla nomina del nuovo presidente del Consiglio di Sovrintendenza dello Ior, l’avv. Ernst von Freyberg. Il servizio di Amedeo Lomonaco:

 

I cardinali della Commissione cardinalizia di vigilanza dell’Istituto per le Opere di Religione – ha affermato padre Lombardi – si sono mossi “sempre in modo unito e concorde” nella ricerca del presidente dello Ior:

“All’unanimità, Commissione cardinalizia e Board hanno varato questa scelta; la documentazione è stata presentata al Santo Padre perché fosse debitamente informato e potesse dare il suo consenso, cosa che è avvenuta nel corso del pomeriggio di ieri”.

Nomina non papale

“E stamattina è stata fatta la nomina formale: diciamo che non è una nomina papale, la nomina è della Commissione cardinalizia. Ma, evidentemente, con il consenso pieno della Commissione e anche del Board, che ha assistito e partecipato pienamente in questo processo”.

Esemplare l’iter del nuovo presidente

Il procedimento di scelta del nuovo presidente – ha aggiunto padre Lombardi – è stato “esemplare dal punto di vista della serietà, dell’affidabilità, del metodo seguito”. Rigoroso, oggettivo, affidato a persone competenti, e privo di interferenze non appropriate:

“Mi sembra che anche questo sia un segnale della volontà di rigore, di oggettività, di competenza, di trasparenza che la Santa Sede si impegna a dare anche per tutto quanto riguardi le vicende ed i problemi di carattere economico, amministrativo, di rispetto della legalità e delle norme internazionali per il controllo di tutto quello che è necessario per combattere, fino in fondo, tutti gli aspetti di illegalità o di criminalità nel mondo economico e finanziario”.

Dai media notizie oltre la realtà

Riferendosi poi alle notizie diffuse in questi giorni dai media, padre Lombardi ha detto che in “alcune descrizioni giornalistiche sulle presunte lotte di potere in Vaticano, sono andate al di là della realtà”:

“Il Papa ieri, a conclusione del suo discorso, aveva fatto un’interessante osservazione sul rapporto tra il Concilio reale, come lui l’aveva vissuto, e il Concilio dei media. Cerchiamo di fare in modo che noi, che siamo i media, teniamo una sede vacante e un conclave dei media vicino alla realtà con cui la Chiesa lo vive effettivamente”.

Benedetto XVI sereno

Benedetto XVI – ha affermato il direttore della Sala Stampa vaticana – conferma tutta la sua serenità anche in questi particolari momenti. Serenità così come è apparso oggi nel corso della visita, in Vaticano, del presidente della Romania Basescu. Rispondendo ad una domanda sugli incarichi ricoperti dal nuovo presidente dello Ior, tra i quali quello nel “Blom Voss Group” di Amburgo, padre Lombardi ha precisato infine che in questi cantieri navali non si costruiscono più navi da guerra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *