In Myanmar proteste contro il regime militare

0
© Amedeo Lomonaco, Radio Vaticana ●

In Myanmar, ottavo giorno consecutivo di proteste contro il regime militare. La dimostrazione è pacifica come nei giorni scorsi: decine di migliaia di persone, guidate da monaci buddisti, hanno marciato per le strade di Yangoon al grido “Democrazia, democrazia”. La polizia è intervenuta per disperdere la folla. Il premier britannico, Gordon Brown, ha chiesto intanto che l’Unione Europea prenda una posizione decisa nei confronti della giunta militare. Il servizio di Amedeo Lomonaco:

 

Almeno 100 mila persone, guidate da migliaia di monaci buddisti, hanno sfilato lungo le strade della capitale del Myanmar, protestando contro il regime. Nell’area, teatro delle manisfestazioni, sono stati dispiegati poliziotti in assetto antisommossa. Un’organizzazione umanitaria, Burma compaign UK, ha espresso poi il timore che la giunta abbia organizzato un piano per infiltrare provocatori tra i manifestanti e far scoppiare disordini e violenze. Secondo questa organizzazione, le autorità del Myanmar avrebbero già ordinato 3 mila tonache da monaco e imposto ad alcuni soldati di radersi a zero.

Proteste pacifiche

Le manisfestazioni di protesta hanno comunque conservato il loro carattere pacifico: su molti stendardi è ricomparsa l’immagine del pavone, utilizzata dagli studenti durante la protesta del 1988 repressa nel sangue. In quell’occasione, la giunta utilizzò agenti provocatori per innescare violenze e giustificare così l’intervento repressivo dell’esercito. Il pavone è anche il simbolo della Lega Nazionale per la Democrazia, movimento del premio Nobel per la pace, Aung San Suu Kyi, da anni agli arresti domiciliari.

Appello della Cina

Sul versante internazionale, intanto, la Cina ha lanciato un appello alle autorità e al popolo birmano a gestire “correttamente” la crisi. La Chiesa del Myanmar, infine, ha lanciato una campagna nazionale di preghiera e invitato tutte le diocesi del Paese ad aiutare la popolazione. In Myanmar, dove l’80 per cento della popolazione è buddista, i cattolici sono circa 600 mila.

Foto:

By The original uploader was Earth at English Wikipedia. [CC BY 3.0 (https://creativecommons.org/licenses/by/3.0)], via Wikimedia Commons

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *