Il grazie del Papa alla Casa Editrice Herder e alla Lev

© Amedeo Lomonaco, Radio Vaticana ●

Il Papa ha incontrato stamani, in Vaticano, i responsabili dell’allestimento della mostra dei libri della Casa Editrice Herder e della Libreria Editrice Vaticana che, in occasione della prossima visita apostolica del Pontefice in Germania, dal 22 al 25 settembre prossimi, hanno raccolto le opere di Benedetto XVI, comprese quelle scritte prima dell’elezione al soglio pontificio, nelle loro molteplici traduzioni. Nell’esposizione, unica nel suo genere e visitabile in Vaticano al Campo Santo Teutonico, sono presenti circa seicento volumi. Il servizio di Amedeo Lomonaco:

“Vielen Dank dafür dass Sie diese große Mühe auf sich genommen haben”…

Rivolgendosi ai responsabili delle due case editrici, Benedetto XVI esprime ringraziamento per l’impegno profuso in modo da poter vedere tutti i suoi libri e relative traduzioni, proprio in vista del viaggio apostolico in Germania. Un viaggio – aggiunge a braccio il Papa – che è anche un’occasione di riflessione su quanto, attraverso il suo ministero, possa fare per il mondo e per la Chiesa.

La speranza del Santo Padre è che questi libri possano essere utili e aiutare a trovare la giusta strada. Il Papa, in particolare, ringrazia tutti gli editori e tutti coloro che si sono presi cura dei suoi libri. Spiega poi di sapere cosa significhi revisionare un libro, quanto silenzioso lavoro sia necessario perché possa apparire nella maniera giusta. L’autore – ricorda Benedetto XVI – fa la sua parte e acquisisce notorietà, gli altri rimangono nel retroscena e fanno il loro lavoro senza apparire, ma nel silenzio sono tutti presenti.

“Und dafür herzlich zu danken ist mir in dieser Stunde ein wirkliches Bedürfnis”…

Ringraziare cordialmente per tutti questi sforzi è in quest’ora – conclude il Papa – una reale necessità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *