A Damasco vertice tra Assad e Lahoud
© Amedeo Lomonaco, Radio Vaticana ●
Si è svolto a Damasco il vertice tra il presidente siriano, Bashar al Assad, e quello libanese, Emil Lahoud, sulla questione del ridispiegamento delle truppe siriane. L’incontro era stato annunciato sabato scorso dal Parlamento siriano. Il servizio di Amedeo Lomonaco:
Entro la fine del mese le truppe siriane di stanza in Libano, circa 14 mila uomini, si concentreranno nella valle della Bekaa, nella parte orientale del Paese, a ridosso della frontiera con la Siria. La decisione, che non soddisfa le attese della comunità internazionale di un ritiro totale del contingente siriano dal Libano, è stata presa durante il vertice fra i presidenti siriano e libanese. Un comunicato congiunto afferma, inoltre, la volontà dei due Paesi di rispettare la Risoluzione 1559 del Consiglio di sicurezza dell’ONU che chiede il ritiro integrale delle forze siriane dal Libano. A Beirut intanto, tre settimane dopo l’attentato costato la vita a 14 persone e all’ex premier Rafik Hariri, decine di migliaia di sostenitori dell’opposizione stanno manifestando nella centralissima Piazza dei Martiri.
Indetta una manifestazione pacifica dagli Hezbollah
I deputati dell’opposizione hanno ribadito, inoltre, le tre condizioni per la partecipazione alle consultazioni che il presidente Lahoud avvierà mercoledì prossimo per la formazione del nuovo governo: piena verità sull’assassinio di Hariri, destituzione dei capi dei servizi di sicurezza e il ritiro totale delle truppe siriane. Gli Hezbollah, sciiti libanesi, hanno invece indetto per domani una manifestazione pacifica nel centro di Beirut in sostegno alla Siria e contro ingerenze straniere.
Foto:
By Bernard Gagnon [GFDL (http://www.gnu.org/copyleft/fdl.html) or CC BY-SA 3.0 (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0)], from Wikimedia Commons