Vertice cattolico in Terra Santa

0
© Amedeo Lomonaco, Radio Vaticana ●

Seconda giornata oggi a Betlemme dell’incontro tra i rappresentanti delle Conferenze episcopali europee e americane e gli ordinari cattolici di Terra Santa. La riunione si è aperta con il messaggio del patriarca latino di Gerusalemme, Michel Sabbah. Ascoltiamo il servizio di Amedeo Lomonaco:

**********

“La Terra Santa – ha sottolineato il patriarca – non è solo la scena di un conflitto politico tra israeliani e palestinesi ma è anche un contesto dove la Chiesa ha la responsabilità, con la sua presenza, di affermare i valori cristiani promuovendo la riconciliazione e il rispetto della persona umana”. Il patriarca ha inoltre sottolineato come la Chiesa non debba parteggiare per una delle due parti ma favorire il dialogo per costruire un duraturo processo di pace. “E anche fondamentale – ha aggiunto  Michel Sabbah – garantire la libertà religiosa ed il libero accesso alla Terra Santa”. Evidenziando l’importanza di questo genere di iniziative, il patriarca ha quindi elogiato l’esposizione del piano pastorale e la presentazione dei progetti tesi ad aiutare la comunità locale.

La Terra Santa ha bisogno di ponti

Il Nunzio apostolico in Israele, l’arcivescovo Pietro Sambi, ha inoltre tratteggiato la difficile situazione del popolo palestinese e ha espresso le proprie perplessità sulla barriera di sicurezza che separa lo Stato ebraico dai Territori palestinesi. Rievocando le parole del Papa, ha messo in rilievo come la Terra Santa non abbia bisogno di muri ma di ponti. L’arcivescovo ha infine aggiunto come anche in un’area lacerata da una grave spirale di odio non manchino motivi confortanti per sperare nella riconciliazione e nel dialogo israelo-palestinese.

**********

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *